giovedì , Maggio 23 2024

Cheesecake alle fragole

Da golosa quale sono ecco una ricetta che sicuramente dal nome non ha nessun collegamento con la nostra radiosa isola infatti è un dolce tipico americano ma che sta spopolando nelle nostre pasticcerie ricevendo un notevole grado di apprezzamento puntando sull’originalità degli ingredienti da associare ad una ricetta dolce e alla voglia di sperimentare tradizioni diverse dalla nostra e per questi motivi non poteva cadere in sordina.

Non fatevi impressionare dalla traduzione del nome che letteralmente significa torta al formaggio, perché è un dessert cremoso, fresco e delicato tutto da scoprire che diventa irresistibile quando incontra quel friabile letto di biscotti.
Dovete assolutamente provare a farlo perché oltre che delizioso e semplicissimo da preparare, alla fine potrete pure vantarvi di essere al passo coi tempi!

INGREDIENTI (per 6 persone):
• 240 g di biscotti secchi
• 90 g di burro
• 10 g di gelatina in fogli
• 250 g di fragole + 8 fragole per la decorazione
• 500 g di formaggio spalmabile (Philadelphia o simile)
• 100 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE:
In una ciotola ben capiente mettiamo i biscotti secchi precedentemente tritati e uniamo il burro fuso . Mescoliamo per bene per far amalgamare il burro. Trasferiamo in una tortiera da 24 cm ricoperta di carta da forno, compattiamo e livelliamo per bene con l’aiuto di un cucchiaio e poniamo in freezer per mezz’ora o in frigorifero per un’ora. Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti .
Nel frattempo laviamo le fragole e frulliamole , fino ad ottenere una salsa. Setacciamola con un colino, in modo da ricavare il succo delle fragole ed eliminare tutti i semini. Teniamola da parte , ci servirà per la farcitura e per far sciogliere la gelatina.
Preleviamo 3 cucchiai di succo di fragole e lo facciamo scaldare per qualche secondo in microonde o in un pentolino. Riprendiamo la gelatina , la strizziamo per bene e la sciogliamo nel succo . A questo punto uniamo il formaggio al succo di fragole messo da parte e lavoriamo il composto con le fruste elettriche . Aggiungiamo lo zucchero a velo , la gelatina sciolta nel succo e continuiamo a lavorare il composto. Riprendiamo la base di biscotti e versiamo la farcitura alle fragole, livellandola per bene. Facciamo riposare in frigorifero per almeno 4 ore (o in freezer per circa 2 ore) e decoriamo la nostra cheesecake a piacere con le fragole.

Check Also

Sfinciuni, scacciate

Sfinciuni, cudduruni, scacciate, ‘nfriulati, imbriulati, pitoni. Pizza rustica di vario tipo realizzata con una base …