Caffe, tè, tisane? Beveteli amari!
Cola zero, aranciata light? Non beveteli affatto!
Nel 2014 il Weizmann Institute of Science in Israele ha condotto uno studio su topi sani e magri, sottoponendoli ad un test di intolleranza al glucosio e verificando la capacità di elaborare tale molecola. Poi hanno suddiviso i topi in due gruppi di controllo, al primo hanno arricchito la loro acqua con dolcicanti, ossia saccarina, aspartame o sucralosio alla dose giornaliera massima raccomandata, al secondo gruppo acqua zuccherata o semplice. Dopo undici settimane hanno ripetuto il test. I topi a cui era stato somministrato il dolcificante (aspartame, ecc…) avevano sviluppato tutti una fortissima intolleranza al glucosio e il precursore del diabete tipo II è risultato più pronunciato con irregolarità nel metabolismo del glucosio. Il 100% dei topi a cui era stata somministrata acqua semplice o zuccherata non aveva sviluppato alcun problema. Successivamente più studi sono stati condotti con diverse razze e con topi obesi e tutti hanno dato il medesimo risultato. Il microbioma intestinale svolge un ruolo di assoluta importanza nel metabolismo degli zuccheri. I dolcificanti non venendo digeriti lungo il tratto intestinale arrivano direttamente sulla colonizzazione batterica modificandone la composizione. A conferma di questa ipotesi, l’esito di un ulteriore test. Gli scienziati hanno trasferito i batteri della flora intestinale dei topi che hanno assunto il dolcificante su un campione di topi che ne era privo. Dopo solo sei giorni dal trapianto anche questi ultimi avevano sviluppato un’intolleranza al glucosio. Studi recenti sono stati condotti sui consumatori. L’esito è stato identico.
Le bevande zero e light predispongono al diabete di tipo 2 e alla sindrome metabolica.
Non fidatevi neanche delle bevande spacciate per naturali a base di stevia! Sono tutte sostanze molto dannose per il nostro organismo, e, nonostante siano largamente pubblicizzate e vendute in tutto il mondo gli effetti sono stati ampiamente dimostrati! Se proprio non riuscite a far a meno di dolcificare le vostre bevande preferite, utilizzate un po’di miele (preferibilmente liquido) o stevia…ma in foglioline!
I dolcificanti sono nati per proteggere dall’obesità, in contemporanea con il loro consumo di massa però, il numero di diabetici e obesi è notevolmente aumentato. Causerebbero esattamente ciò che avrebbero dovuto impedire!
Sandra Greco, esperta in alimentazione.
Fb: Dr.ssa Sandra Greco
Per info e prenotazioni contattare
64, V. Piemonte – 94100 Enna (EN)
tel. 0935 20820, cell. 334 1780257