sabato , Luglio 27 2024

Carmelo Tumino premiato a San Salvo con il romanzo “In lontananza si scorge il mare”

La giuria del “Premio letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo” ha assegnato a Carmelo Tumino il premio dedicato alla memoria di Silvana Marcucci, dirigente scolastica e per anni componente del direttivo del premio, per l’opera “In lontananza si scorge il mare – Tra sofferenza e gioia, bellezza e infinito” pubblicato da Nulla Die Editore.

Il testo è stato uno dei nove libri finalisti nella undicesima edizione del Premio Letterario “Raffaele Artese” della città di San Salvo. La cerimonia finale si è tenuta il 25 Agosto 2023 in Piazza San Vitale. “Il romanzo, ricco di spiritualità, storia ed attualità, è ambientato nella Palermo degli ultimi anni del millennio, un periodo particolarmente difficile e complesso per la città”, si legge in una nota emanata dal Premio.  “Esso presenta numerose poesie incastonate lungo il percorso della narrazione. Queste poesie hanno una vita autonoma e possono essere apprezzate come tali ma sono state anche costruite su misura per integrarsi perfettamente con le tematiche del romanzo. “Viviamo in un mondo di affollata solitudine. Ordinato e gentile in apparenza. Di diffusa tristezza in verità. E sparsa sofferenza. Dove è Dio? Chiedevo alla frettolosa gente. Non so, forse non c’è. Non mi è mai venuto in mente!”

Carmelo Tumino, nato a Ragusa nel 1947, vive a Piazza Armerina. Laureato in Matematica, quasi quarantenne si laurea in Scienze Politiche; ha fatto l’insegnante, il dirigente scolastico e per due volte è stato eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana.

In lontananza si scorge il mare, Nulla die

Check Also

Salvo solo i bambini

Romanzo di Simona Santoro e Duccio Curione. Il fascino della città di Palermo e l’orrore …