giovedì , Dicembre 26 2024

La tecnologia satellitare per superare il Digital Divide in Italia

banda largaCome forse noto, l’Italia si è data un obiettivo specifico all’interno del Piano Nazionale per la Banda Larga, che prevede un’ulteriore sviluppo della copertura fissa e mobile, atta a garantire almeno 2 Mbps di download a tutti gli italiani. Il progetto è in corso d’opera, ma siamo ancora piuttosto distanti da una copertura completa, ed anzi il 4% della popolazione italiana è ancora esclusa da qualsiasi copertura di banda larga tradizionale. Per costoro, e per tutti gli utenti che necessitano di una connessione più stabile e più veloce di quella attualmente fornita dalle tecnologie “terrestri”, il satellite internet broadband è una soluzione immediatamente disponibile, poco costosa e molto robusta dal punto di vista delle performance.

Grazie al ricorso alla tecnologia di internet via satellite, come ha anche avuto modo di osservare lo scorso ottobre Neelie Kroes, Commissario Europeo per l’Agenda Digitale, il problema del “digital divide” è da considerarsi chiuso e definitivamente risolto.

Le Comunicazioni Internet via satellite superano ogni barriera legata alla morfologia del territorio: la copertura è la stessa, ed ugualmente veloce, su tutto il bacino dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo, in cima ad una montagna come su una piccola isola. Il tutto grazie ad una serie di nuove tecnologie sulle quali l’industria europea ha speso grandi risorse sia economiche che intellettuali, che possono fornire connessioni fino a 20 Mbit /s in download e fino a 6 Mbit /s di upload. Spiega l’ingegner Stephane Combes, dell’European Space Agency: “Questa velocità è in genere quello che riesce a offrire una connessione ADSL o via cavo, quindi il servizio via satellite è in grado di eguagliare la concorrenza terrestre, fornendo ciò che gli utenti finali si aspettano dal loro servizio a banda larga oggi, e segnando un miglioramento significativo su quello che i servizi satellitari hanno offerto in passato”.

Il servizio di accesso a Internet satellitare ad alta velocità viene offerto in Italia da Eutelsat Broadband con il brand Tooway™ e distribuito da Noisat. Il servizio Tooway™ sfrutta il satellite multi fascia di nuova generazione KA-SAT, lanciato in orbita alla fine del 2010, sia per la ricezione che per la trasmissione dei dati. KA-SAT è il primo satellite europeo pensato esclusivamente per offrire Internet, attraverso l’utilizzo della banda Ka. La sua avanzata tecnologia consente di moltiplicare le capacità totale di un singolo satellite, che è così in grado di supportare un altissimo numero di connessioni senza perdere performance, riducendo enormemente i costi per l’utente finale, tanto che un abbonamento satellitare costa quanto un’ottima Adsl, garantendo medesime prestazioni.

Per poter accedere ai servizi Tooway è sufficiente installare una piccola parabola satellitare per la ricezione del segnale, un tria e un modem satellitare da collegare al PC o Mac. Gli installatori specializzati Tooway, presenti su tutto il territorio nazionale in numero tale da assicurare dei tempi di attivazione molto più rapidi rispetto ad un ADSL tradizionale, sono in grado di ottimizzare il puntamento della parabola per garantire una velocità di navigazione costante ed efficiente. Per quanto attiene i costi, oggi notevolmente abbattuti anche per l’acquisto dell’apparecchiatura satellitare, sono disponibili all’indirizzo web dell’operatore TLC Noitel Italia http://www.noisat.it/home.asp ; grazie ad un utile applicativo on line è possibile ricevere via mail in tempo reale un preventivo dettagliato del servizio. In questo modo l’utente ha la possibilità di verificare la soluzione più consona alle proprie esigenze ed avere chiarezza degli effettivi costi del pacchetto prescelto.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …