domenica , Dicembre 22 2024

Castelbuono: festival indie dell’estate italiana

castelbuonoCastelbuono. Tutto pronto per la nuova edizione di Ypsigrock che si svolgerà a Castelbuono dall’8 all’11 agosto prossimo. Di anno in anno, l’evento organizzato dall’Associazione culturale Glenn Gould, guidata da Mario Antonio Prestianni, cresce sotto ogni punto di vista e la qualità artistica della line up della sua diciassettesima edizione dimostra che Ypsigrock è a tutti gli effetti il Festival indie dell’estate italiana: un evento imperdibile per gli appassionati del genere e si conferma essere, ancora una volta, il guizzo italiano tra il vasto panorama dei festival internazionali. L’edizione 2013 segna una tappa fondamentale nella storia di Ypsigrock: nasce l’Ypsi&Love Stage: il nuovo palco è posto in un altro luogo suggestivo di Castelbuono, il Chiostro di San Francesco, nel segno della coerenza estetica tipica di ogni spazio di Ypsigrock. L’Ypsi & Love Stage si integra al mainstage, posto in quell’anfiteatro naturale che è Piazza Castello, e ospiterà alcuni concerti previsti sabato 10 Agosto e domenica 11 Agosto. La novità è il frutto di una scelta coerente con il percorso di crescita che intende fare di Ypsigrock, in maniera originale e ricercata, un modello nel panorama dei festival internazionali.

La diciassettesima edizione proporrà musica molto eterogenea. Il cartellone, come di consueto, si basa sulla regola dell’Ypsi Once ovvero solo una volta si sale sul main stage del Castello, e le scelte dei direttori artistici, Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca, hanno regalato al Festival per questa edizione quasi tutte esibizioni in esclusiva nazionale. La punta di diamante della line up 2013 è rappresentata dagli Editors che saranno a Castelbuono per la loro unica tappa italiana inserita nel calendario della tourné estiva. Il cast vede anche la presenza di Erol Alkan, The drums, Local Natives, Shout Out Louds, Efterklang, Rover, SUUNS, METZ, Deptford Goth, Indians e Holy Others ai quali si aggiungono le band vincitrici del contest “Avanti il prossimo..” , il concorso attraverso cui l’associazione culturale Glenn Gould ogni anno seleziona i migliori artisti emergenti italiani da affiancare ai nomi di spicco della line up di Ypsigrock Festival: a sbaragliare la concorrenza quest’anno sono stati Black Eyed Dog, HLMNSRA, Omosumo, UNEPASSANTE, YOUAREHERE.

Il programma giornaliero della line up di Ypsigrock Festival 2013

Il sipario su Ypsigrock Festival si alzerà giovedì 8 agosto con l’apertura del camping posto a San Focà (all’interno del Parco delle Madonie) e dell’accoglienza degli ospiti, con relativo party di benvenuto curato dal duo Shirt vs T-shirt, da anni resident dj all’Ypsicamping.

Venerdì 9 agosto.

Youarehere, Efterklang, Shout Out Louds, The Drums: MAIN STAGE (Piazza Castello)

Sabato 10 agosto.

Black Eyed Dog, Deptford Goth: YPSI & LOVE STAGE (Chiostro di San Francesco)

Omosumo, Holy Other, Suuns, Erol Alkan: MAIN STAGE (Piazza Castello)

Domenica 11 agosto.

UnePassante, Indians: YPSI & LOVE STAGE (Chiostro di San Francesco)

Metz, Rover, Local Natives, Editors: MAIN STAGE (Piazza Castello)

Eventi collaterali:

Il Museo Civico di Castelbuono, in occasione del Festival Ypsygrock 2013, presenta la mostra di Codalunga, un progetto di Nico Vascellari, a cura di Laura Barreca, all’interno degli spazi espositivi del Castello dei Ventimiglia, dal 9 agosto all’1 settembre 2013. La mostra, concepita come un “ritratto umorale”, espone opere su carta e video di una selezione di artisti che negli anni hanno contribuito alla programmazione di Codalunga. Il biglietto d’ingresso è 4€ ma per i possessori dell’abbonamento 3-day e dei day ticket di Ypsigrock Festival 2013 il costo sarà di €1,50.

Ypsigrock Festival è il più singolare e lungimirante festival di musica alternative-rock d’Italia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Alcune delle band che hanno calcato il palco di Ypsigrock Festival, dal 1997 ad oggi sono: Primal Scream, Mogwai, Of Montreal, Stephen Malkmus and The Jicks, Fuck Buttons, Pere Ubu, Motorpsycho, Dinosaur Jr, Gang Of Four, Caribou, Kula Shaker, dEUS, Jon Spencer, Bonnie ‘Prince’ Billy, Blonde Redhead, Mount Kimbie, Apparat, Patrick Wolf, Twin Shadow, Django Django, Alt-J, Jon Hopkins, The Field, These New Puritans, Esben and The Witch, Yuck, e molti altri. Ypsigrock è una scelta di qualità e la sua forza consiste nel racchiudere tutti i lati più affascinanti di un Festival in un unico ed irresistibile contesto. É come fare un salto nel tempo: il grande palco ai piedi del favoloso Castello normanno di Castelbuono e tutto intorno il borgo medioevale, affollato da migliaia di spettatori. Gente proveniente da tutta Europa, un grandioso intreccio di culture che interagiscono nel cuore della Sicilia meno conosciuta. Arrivare a Castelbuono per molti significa scoprire una Sicilia inaspettata e spettacolare: una viaggio attraverso la bellezza artistica, naturale e culturale. Il fulcro di tanta bellezza si trova in Piazza Castello dove i più grandi artisti internazionali si esibiscono in un affascinante anfiteatro colmo fino all’inverosimile. Il Main Stage di Ypsigrock Festival è infatti il gioiello di piazza Castello, racchiuso tra l’antico Arco Medievale, l’immensa scalinata ed il Castello, un’area ricca di storia e di ammaliante bellezza. Le dimensioni raccolte della suggestiva location in cui prende forma rende Ypsigrock un festival esclusivo.

L’Ypsicamping, il campeggio del festival, si trova nel cuore del parco delle Madonie, tra i boschi ed i prati verdi dei monti che sormontano Castelbuono. É un luogo fantastico in cui è possibile vivere la vera esperienza dei Festival tra amicizia e puro relax. La magia dell’Ypsicamping è frutto di formidabili esibizioni, spettacoli e sperimentazioni di ogni tipo di artista. Il fascino della libertà di espressione tra nuove e vecchie tendenze culturali. Ypsigrock Festival è il luogo ideale per trascorrere un fantastico weekend di agosto; tra le meravigliose coste e spiagge di Cefalù e i monti mozzafiato delle Madonie, è difficile trovare qualcosa di meglio per gli amanti della buona musica, della cultura e dell’arte. Ypsigrock Festival è il cuore dell’arte.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …