martedì , Maggio 21 2024

Cittadinanzattiva Sicilia promuove class action sul trasporto marittimo in Sicilia

class actionSi è svolta presso la sede del CESV di Messina, la conferenza stampa rivolta ai media siciliani, per comunicare nei dettagli e nel merito la “Class Action Pubblica” sul trasporto pubblico marittimo in Sicilia promossa da Cittadinanzattiva Sicilia Onlus, nei confronti della Compagnia delle Isole.

Cittadinanzattiva Sicilia, a seguito delle numerose segnalazioni, ha ritenuto che la tutela costituzionale del diritto alla continuità territoriale dei residenti nelle isole minori della Sicilia, meritasse – di fronte alle continue inadempienze registrate – la tutela e l’attenzione necessaria.

A fronte delle ingenti somme erogate alla Compagnia delle Isole S.p.A. (oltre € 56.000.000,00 per convenzione), i servizi di collegamento marittimo erogati non rispecchiano le condizioni stabilite creando numerosi disagi ai residenti, agli operatori ed ai turisti. Cittadinanzattiva ha così notificato un atto di diffida e messa in mora al Ministero dell’Economia e delle Finanze e nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e nei confronti della Compagnia delle Isole S.p.A. per vigilare ed intervenire affinché le clausole di garanzia del servizio siano rispettate a tutela della collettività, in particolar modo della sicurezza e della salute.

In seguito, l’azione, è stata comunicata anche al Presidente della Regione Sicilia Crocetta, all’assessore ai Trasporti Bartolotta ed a tutte le amministrazioni Comunali delle Isole minori siciliane interessate. Nella conferenza stampa, sono stati illustrati i dettagli del caso in merito a tempi, modalità e azioni che si stanno intraprendendo.

Hanno partecipato alla conferenza stampa: il segretario di Cittadinanzattiva Sicilia Giuseppe Greco, il vice segretario di Cittadinanzattiva Sicilia, Andrea Cucinotta, l’avv. Antonio Vitrano e l’addetto stampa Domenico Interdonato.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …