domenica , Maggio 19 2024

Concorso Letterario Internazionale “Tauromenion – Città di Taormina”

Taormina teatro greco EtnaIl giorno tanto atteso per conoscere chi siano i vincitori del Concorso Internazionale Letterario “Tauromenion – Città di Taormina” è arrivato.

Più di cento racconti da tutto il mondo (dalla Russia e dalla Cina, dall’Europa e dall’Argentina e persino dall’Australia), tutti ambientati a Taormina e in Sicilia, ed uno più bello dell’altro: racconti che parlavano di amori e racconti che parlavano di bellezza, racconti che parlavano di miti e racconti polizieschi. In tutti, magicamente, traspariva l’Amore per la terra siciliana – “una fiaba eterna a lieto fine”.

E’ stato difficilissimo decidere a chi assegnare le 3 Borse di Studio per un soggiorno studio a Taormina di lingua e cultura italiana. Almeno trenta racconti avrebbero ugualmente meritato di esser premiati.

Il Comitato Scientifico composto dalla Dr.ssa Antonella Ferrara, Presidente del Taobuk – Festival Internazionale del Libro, dal Dr. Ninni Panzera, Segretario Generale di Taormina Arte e del FilmFest e dal sottoscritto ha deciso di premiare:

· “San Pietroburgo è mio nonno, la Sicilia è mia nonna” di Julia Pikalova, Russia

· “Un viaggio a Taormina”, di Hongye Re, Cina

· “Sicilia” di Miruna Ion Margineanu, Romania

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …