giovedì , Aprile 15 2021

In corsa per gli Oscar

oscar-experience“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino concorrerà per l’Oscar.Il film italiano selezionato dalla Commissione istituita dall’ANICA ha superato diverse prove e adesso dovrà vedersela con gli altri film proposti dalle varie nazioni, come migliore film straniero. La scelta è caduta su un importante film che fotografa un Italia disperata, in un momento di profonda crisi e di depressione .

Grande soddisfazione per la scelta operata è stata espressa da diversi attori e produttori del film “Medusa, France2 Cinema, Pathe’,Babe Film”.

Questi gli altri film: la Francia “Renoir” del regista Gilles Bourdos, la Polonia “Walesa, man of hope”di Andrzej Wajda, la Spagna “15 anni e un giorno”della regista Gracia Querejeta ,la Bulgaria “The color of the chameleon” di Emil Hristov, la Lettonia “Mother, I Love you”di Janis Nords, la Romania “Il caso Kerenes”di Calin Peter Netzer, l’Ungheria “The notebook “di Janos Szasz.

L’Inghilterra ha proposto “Metro Manila” del regista Sean Ellis, la Germania “Two lives” di George Mass ed il Portogallo “Lines of Wellington”di Valeria Sarmiento. Il Belgio ha proposto “The broken circle breakdown”del regista Felix Van Groeningen, la Finlandia “A disciple” di Ulrica Bengts e la Svezia “Eat sleep die”di Gabriela Pichler.Mentre gli unici due paesi in Europa che non hanno ancora fatto la loro scelta sono la Norvegia e la Danimarca.

Noi italiani dobbiamo sperare che Il 16 gennaio 2014 “La grande bellezza” entrerà nella cinquina . Successivamente nella notte del 02 marzo 2014 a Los Angeles si svolgerà la cerimonia dell’Academy ed allora dovremo tutti quanti incrociare le dita.

Beppe Manno

Check Also

Mare caldo e anomalie atmosferiche favoriscono i tornado italiani

Pubblicato su Atmospheric Research un recente studio dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del …