sabato , Luglio 24 2021

Sulle Madonie il primo Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana

borghi di petralia sopranaPetralia Soprana. Si torna sulle Madonie per l’ottava e penultima prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2013. Domenica 20 va in scena la prima edizione dell’Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana. Si parte alle ore 09,30 da Piazza del Popolo. 24 i chilometri della prova agonistica lungo un percorso che nella prima parte andrà alla scoperta degli antichi borghi del paese più alto delle Madonie Soprana, mentre nella seconda parte si addentrerà nel Parco, fino a raggiungere i 1600 metri di Piano Catarineci, dove gli atleti avranno la possibilità di suggestivi incontri ravvicinati con la fauna selvatica.

Due walktrail non agonistici in programma. Il primo partirà alle ore 08,30 e seguirà i 24 chilometri di percorso della prova agonistica, mentre il secondo di 12 chilometri partirà un’ora dopo. Alle ore 09,35 prenderà il via un’escursione guidata accessibile a tutti, che porterà a scoprire le suggestioni degli antichi borghi di Petralia.

Ad organizzare l’evento, che vedrà al via oltre 150 amanti della montagna, l’ASD Sportaction, promotrice del circuito , assieme all’ASD Natura e Sport Madonie e al Comune di Petralia Soprana.

Ai nastri di partenza, ormai da consuetudine, anche il Centro Regionale Trapianti della Sicilia,  che con i suoi operatori, continuerà nell’opera di sensibilizzazione e raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi, arricchendo di ulteriori significati la giornata madonita.

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …