Al teatro Comunale “Eschilo” di Gela sarà presentato il libro “Dalla Terra al Cielo” di don Lino di Dio la cui prefazione è stata curata dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, sabato 23 novembre alle ore 20. Il libro patrocinato dal Comune di Gela a chiusura dell’Anno della Fede, raccoglie 160 preghiere, nenie e canti della tradizione gelese. “Lo scopo del libro – afferma l’autore – è quello di raccogliere quello che i nostri Padri hanno tramandato di generazione in generazione e la trascrizione di questi testi diventa un patrimonio non soltanto religioso ma, anche, culturale ed artistico. La forza e la pregnanza semantica del dialetto gelese, custodito nelle preghiere raccolte, oggi sembrano quasi scemate ma rivivono invece nei nostri anziani “perle di saggezza e patrimonio dell’amore” ciò consentirà a noi di tramandarlo alle future generazioni. Sfogliando le pagine del libro il lettore avrà la sensazione di ripercorrere i giorni incantati della propria infanzia e di riascoltare la dolce melodia della fede genuina dei nostri avi. Tale processo di tradizione non deve apparire cosa insensata e anacronistica ma frutto della nostra secolare storia popolare”.
Alla presentazione interverranno: Avv. Angelo Fasulo, Sindaco della Città di Gela – Mons. Rino La Delfa, Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia – Mons. Grazio Alabiso, Vicario Foraneo della Città di Gela e Rocco Vacca, poeta. I cori polifonici “Perfetta Letizia” e “Piccola Miriam” canteranno alcuni brani dialettali tratti dal libro.
La manifestazione sarà presentata da Fabiola Polara. Il ricavato delle offerte date per i libri sarà totalmente devoluto a scopo benefico per le famiglie disagiate di Gela in occasione della ricorrenza del Santo Natale.