Giunge ai nastri di partenza la stagione teatrale 2013/14 della Sala Magma di via Adua 3 a Catania. Da domani, 29 novembre alle 20.30 con repliche sabato 30 allo stesso orario e domenica 1 dicembre alle 18.30, va in scena “L’occasione”, gustosa e frizzante farsa della nota e amata autrice siciliana Melania La Colla. Un testo divertente e mai banale portato in scena dalla sapiente e creativa regia di Alfio Guzzetta, che ha diretto un cast affiatato e coinvolgente.
Questo lo spettacolo in una nota della direzione artistica:
«Niente può riuscire più efficace, per esorcizzare la paura della morte, che riderci sopra guardandola a debita distanza. In queste scene farsesche – come in una passerella – i personaggi sfilano ognuno con l’intento di sfruttare “L’OCCASIONE” a proprio vantaggio, ma a fronte di più o meno false testimonianze d’affetto di conoscenti e parenti, almeno un amico sincero, il povero Vincenzino Risina, in vita l’ha avuto…
…un’“Occasione” quindi, per meditare su alcuni aspetti negativi dell’animo umano: l’ipocrisia, l’opportunismo più sfacciato, il falso perbenismo, nonché uno spunto per indurci a riflettere sul perché i morti non ci debbano far paura, a differenza degli uomini che spesso si definiscono nostri ‘’amici’’. E su uomini e situazioni certamente ‘’estremizzate’’ si è voluto ironizzare, sui risvolti – perché no? – a volte umoristici che spesso ritroviamo all’interno di accadimenti tristi, inevitabilmente presenti nella vita di ogni uomo.