venerdì , Maggio 7 2021

Atmosfera Blu: in concerto a Capo d’Orlando, chiudono il Carnevale d’Orlando 2014

Atmosfera Blu_bMartedì 4 marzo gli ATMOSFERA BLU (Annamaria Lanza: voce – Giuseppe Santamaria: fisarmonica) saranno in concerto a Capo d’Orlando – ME (Piazza Matteotti – ore 18.30) nell’ambito della giornata conclusiva del Carnevale d’Orlando 2014. Il duo siciliano salirà sul palco accompagnato dalla sua band (Mariangela Santamaria: tastiere, cori – Franco Venuto: sassofoni, clarinetto – Giuseppe La Spada: batteria – Alberto Impalà: sassofoni, tastiere) e presenterà anche il nuovo singolo “UNA LETTERA D’AMORE”, già in rotazione radiofonica e disponibile in digital download.

“Una lettera d’amore” (testo di Rosario Ingegneri – musica di Giuseppe Santamaria) è una canzone pop, dall’atmosfera romantica, che parla di un amore vissuto evocando un passato non troppo lontano, fatto di cose semplici, come una lettera scritta a mano. Il brano (prodotto da Atmosfera Blu e pubblicato da Miseria e Nobiltà) è stato registrato con la collaborazione dei musicisti Giuseppe La Spada (pianoforte e batteria) e Alessio Cutugno (chitarre) presso l’Atmosfera Blu Studio e lo Studio 23 dello stesso Giuseppe La Spada (che ha inoltre curato l’arrangiamento, il missaggio e il mastering).

«La scelta della carta, della penna, trovare le parole giuste, cancellare e riscrivere, rivivere i momenti mentre si sta scrivendo… i mezzi super tecnologici ci hanno tolto questi piccoli piaceri – raccontano gli Atmosfera Blu – ”Una lettera d’amore” non è un brano triste, non è una storia che finisce. È un messaggio d’amore, semplicemente scritto come si faceva una volta, con carta e penna. Tutti hanno scritto una lettera almeno una volta nella vita, e per chi non l’avesse ancora fatto, questo brano è il pretesto giusto.»

Gli Atmosfera Blu nascono nel 2000 a Barcellona P.G. (Messina). Inizia subito la loro intensa attività concertistica, che li vede, tra l’altro, aprire il concerto di Alexia a Librizzi (Messina), e diversi sono i lavori discografici pubblicati in questi anni. Nel 2010 Enrico Ruggeri, insieme a Luigi Schiavone, scrive per gli Atmosfera Blu il brano “Ti ricordi il mare”, mentre nel 2011 è il grande Corrado Castellari a firmare il testo del brano “Nel 2012”, su musiche di Giuseppe Santamaria, ispirato alla tanto discussa e dibattuta fine del mondo. Nel 2013, reduci da una lunga tournée, pubblicano il singolo “Vitavventura”, scritto insieme a Saro Ingegneri e Corrado Castellari, che li porta a un nuovo tour di 31 tappe. L’eclettico duo vanta inoltre numerosissime partecipazioni in programmi radiofonici e televisivi, e nel 2007 cura la direzione artistica e la conduzione del programma televisivo “La Terra del Sole”.

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …