domenica , Settembre 15 2024

“Vivi Acitrezza” iniziativa di promozione del territorio

vivi acitrezzaIn piazza Turi Ferro, sul Lungomare di Acitrezza, presentato il progetto “Vivi Acitrezza”, un’iniziativa di promozione del territorio finalizzata alla riscoperta del borgo marinaro e alla destagionalizzazione del turismo.

Il progetto è patrocinato dal Comune castellese ed è incentrato su una serie di eventi e campagne pubblicitarie che si svolgeranno durante tutto l’anno. La prima di queste azioni intende promuovere Acitrezza come destinazione turistica anche invernale: lo slogan è proprio “Vivi Acitrezza anche d’inverno”.

Il lancio dell’iniziativa è avvenuto per mezzo di una campagna di street marketing e di uno spot su Youtube.

Alcuni performer hanno eseguito dei sorprendenti flash mob in coincidenza con i semafori più trafficati di Catania. Allo scattare del rosso, i performer hanno inscenato un momento di vita marinara “travestendosi” da faraglioni, onde e barcaiolo in una sorta di cartolina umana. Gli automobilisti ed i passanti, sorpresi, hanno ripreso il tutto con i loro smartphone.

Dalla performance è stato realizzato un video destinato a Youtube, ai social network e ai blogger così da innescare un meccanismo di condivisione “virale”, ovvero un massiccio passaparola in rete.

Il video verrà proiettato in occasione della conferenza stampa di venerdì sarà inoltre pubblicato sul canale Youtube dedicato (http://www.youtube.com/viviacitrezza).

L’iniziativa proseguirà sulla fan page Facebook “Vivi Acitrezza”, un comparto della rete dove saranno segnalati gli eventi del Paese e in cui verranno valorizzate le sue bellezze naturali, le tradizioni enogastronomiche e gli avvenimenti storici che hanno reso Acitrezza unica nel mondo. La fan page costituirà un vero e proprio comitato di promozione del territorio, un luogo in cui gli utenti potranno interagire tra loro segnalando e commentando quanto di nuovo accade nel Paese dei Malavoglia.

La campagna di comunicazione “Vivi Acitrezza” ha come obiettivo quello di far riscoprire Acitrezza non solo in estate ma anche nei mesi invernali in cui diminuisce il afflusso turistico, nonostante sia proprio questo il periodo in cui Acitrezza svela la sua anima più sincera e affascinante.

“Vivi Acitrezza” nasce da una partnership tra il Comune di Aci Castello (che realizza questo progetto a costo zero) ed un’azienda locale.

N.B. In occasione della conferenza stampa, agli organi di stampa sarà distribuita copia del video ad alta risoluzione della performance realizzata in riferimento al progetto “Vivi Acitrezza”.

Il video è anche scaricabile su www.youtube.com/viviacitrezza.

Check Also

Nuovi catalizzatori per convertire i gas serra in combustibili green

Dalla sinergia tra gruppi di ricerca interdisciplinari di istituzioni e atenei del Friuli Venezia Giulia, …