martedì , Luglio 5 2022

Nella Piazza di Nuovo Cinema Paradiso l’Ecotrail dei Monti Sicani

ecotrail monti sicani 3 modPalermo. Secondo appuntamento stagionale per la sempre più nutrita carovana del trail siciliano. Domenica 13 aprile, con partenza e arrivo da quella che fu la Piazza di Nuovo Cinema Paradiso a Palazzo Adriano, va in scena l’Ecotrail dei Monti Sicani.

Oltre 200 gli atleti e i semplici amanti delle passeggiate in natura, che si daranno amichevolmente battaglia lungo i sentieri naturalistici del costituendo Parco dei Monti Sicani.

18 i chilometri della prova agonistica, con partenza alle 09,30, lungo un percorso assai impegnativo che, vista l’assenza del leader della classifica generale Schembari, vedrà Enzo Taranto e Giuseppe Cuttaia, sfidarsi per la maglia verde. Due i walk trail non agonistici in programma, uno di 18 ed uno di 11 chilometri.

Ad arricchire la manifestazione anche delle visite guidate,la prima sabato alle h 17,45, al Santuario della madonna delle Grazie, mentre la seconda domenica mattina, porterà i visitatori alla scoperta della Pietra di Salomone, uno dei reperti fossili ancora integri più antichi e preziosi della Sicilia, databili dai 280 ai 225 milioni di anni fa (periodo Permiano, ultima fase del Paleozoico).

Ad organizzare l’evento l’ASD Sportactinon, società promotrice del Circuito, con il patrocinio del Comune di Palazzo Adriano e dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali e con la fondamentale collaborazione di diverse azienda locali.

Check Also

Tra discese (ardite) e risalite mozzafiato. Come gli storni regolano la velocità

Uno stormo di storni. E’ quasi uno scioglilingua il cui significato ben si spiega in …