domenica , Dicembre 22 2024

Santo Stefano Quisquina, trekking a Pizzo della Rondine

Pizzo della RondineAppuntamento dei partecipanti sulla strada Provinciale Cammarata – Santo Stefano Quisquina in zona “Piane” alle ore 9:30 e partenza alle ore 10:00 per il Trekking per una delle tre vette che dominano il massiccio del Monte Cammarata sino a quota 1.246 di altitudine; il percorso è in buona parte ricoperto da boschi di leccio e da tante specie tipiche della macchia mediterranea, è di media-bassa difficoltà ed ha una durata di percorrenza complessiva di 3 ore e mezza (comprese pause per osservare panorami, foto e sosta in vetta per il pic-nic), una lunghezza complessiva di 6 km ed un dislivello max di 295 mt con quota 950 mt ed una quota massima di 1.246 mt.

Il pranzo al sacco è previsto in quota, in cima a Pizzo della Rondine con un pic-nic “condiviso”: ciascun partecipante, se vorrà, potrà portare qualcosa da condividere con gli altri escursionisti, meglio se fatto in casa.

La fine del trekking è previsto entro le ore 15.00 ma per chi vorrà sarà possibile visitare il vicino seicentesco Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina.

Info del trekking:

Difficoltà: Escursionistica; durata: 4 ore circa (comprese pause per visite e pranzo); lunghezza complessiva: 6 km circa; dislivello max: 296 mt. All’escursione possono partecipare anche bambini accompagnati dai genitori.

Note di viaggio:

Si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking, cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia, bacchette. Inoltre si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.

Come arrivare:

Da Agrigento o Palermo, dopo aver superato Cammarata e San Giovanni Gemini, proseguire in direzione Santo Stefano Quisquina.

Da Sciacca: superare Ribera e proseguire sulla SP 32 per Cianciana; alle porte del paese deviare in direzione di Alessandria della Rocca prendendo poi la SS 118; superato Santo Stefano Quisquina proseguire per la provinciale per Cammarata.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …