sabato , Febbraio 4 2023

Catania. Focus su benessere psicologico: “il riso fa buon sangue”

Borghetto EuropaCatania – “Non c’è salute, senza salute mentale”: questo il motto della settima edizione di “Maggio di informazione psicologica” (Mip), la prima campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico che, anche quest’anno, promuove una serie di iniziative volte a diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico, a facilitare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta, a divulgare corrette informazioni. L’obiettivo principale è quello di incoraggiare e promuovere la cultura psicologica, i suoi ambiti di applicazione, facendo chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.

Anche gli psicologi Mip di Catania e provincia prenderanno parte alla ricca programmazione di appuntamenti: colloqui, incontri informativi e a tema, conferenze, seminari e gruppi esperienziali, durante i quali verranno approfonditi i principali ambiti della quotidianità attraverso la lente della psicologia. Tra questi rientra anche il seminario di domani (3 maggio) “Il riso fa buon sangue: umorismo, Pnei e cura di sé”, che sarà ospitato al Borghetto Europa alle ore 10.30: un focus sui benefici della risata sulla salute, che proporrà una riflessione sul tema del buon umore, alla luce del lavoro di ricerca realizzato dalla Pnei (Psico Neuro Endocrino Immunologia).

Dalla clownterapia allo yoga della risata, grazie al supporto delle relatrici Laura Bongiorno, Letizia Ferrante e Cristina Leonardi sarà possibile sperimentare direttamente l’efficacia della risata sulla salute oltre che sull’umore, valori fondamentali sia per i bambini che per gli adulti.

Check Also

Lo spazio ha depredato il tempo

Lo spazio ha depredato il tempo Riconquista del perduto: dell’essere sull’avere Viviamo in un’era in …