domenica , Maggio 16 2021

Quest’estate torna a Paternò l’appuntamento con il festival Roccanormanna

PATERNO castello normannoLa rassegna culturale Roccanormannafest nasce dalla stretta collaborazione fra l’Amministrazione comunale paternese e gli operatori dello spettacolo della provincia di Catania. Nello scenario della rocca di Paternò, patrimonio incommensurabile d’arte e di cultura, dalla seconda metà di luglio a fine agosto sarà realizzato un fitto programma di eventi: 15 spettacoli teatrali, 8 concerti di musica, cinque spettacoli per bambini, 11 giornate di cinema.
Il cartellone verrà reso noto, nei dettagli, nei prossimi giorni, ma ecco le prime anticipazioni: ad esibirsi saranno alcune delle migliori compagnie teatrali della Sicilia, come Sutta Scupa, Babel Crew, Statale 114, Retablo. Tanto spazio anche alla musica, con la cantante brasiliana di samba Leny Andrade, unica data in Italia il 27 luglio, e Daria Biancardi, uno dei talenti dell’edizione 2014 di The Voice of Italy, che si esibirà il 30 luglio con il gruppo dei Soul Caravan.
«Roccanormanna torna grazie ad un accordo fra il Comune ed una rete di impresari catanesi – ha affermato il sindaco di Paternò, Mauro Mangano – che ci ha proposto di realizzare insieme un cartellone estivo articolato e di grande livello, che ci consentirà di valorizzare i nostri beni monumentali, ed in particolare la nostra collina storica, che non è soltanto un luogo da ammirare, ma soprattutto uno spazio in cui fare cultura».
Il Roccanormannafest nasce così dalla sinergia fra il Comune paternese ed una rete che comprende alcuni dei più attivi e riconosciuti operatori culturali del comprensorio catanese e non solo: Scenario Pubblico, Zo Centro Culture Contemporanee, Mercati Generali, Città Teatro, Lomax, Cinestudio, Catania Jazz, Associazione musicale Etnea insieme al Circuito Musicale Siciliano, Statale 114 insieme alla Rete di Drammaturgia Contemporanea Latitudini. A collaborare con loro anche alcuni operatori culturali locali, fra cui la Casa Museo del Cantastorie e la Casa dei Santi, impegnati nella rivitalizzazione dell’identità artistica del territorio.
«Nel corso della rassegna Roccanormannafest – ha affermato Silvio Parito, della Rete di Drammaturgia Contemporanea Latitudini – la nostra associazione, che raggruppa quaranta gruppi teatrali provenienti da tutta la Sicilia, presenterà una decina di spettacoli a cura di diverse compagnie dell’isola. Il progetto Roccanormannafest è la dimostrazione di come, pur in presenza di enormi difficoltà finanziarie sia per gli operatori culturali che per gli Enti locali, un modello di collaborazione propositiva è possibile».
«Tra i nomi che arricchiranno l’offerta musicale della rassegna – ha affermato Pompeo Benincasa, dell’associazione Catania Jazz – ci sarà quello di Leny Andrade, una delle più grandi cantanti di samba brasiliane, che si esibirà, per la prima volta in Italia, proprio a Paternò. Sul palco ci sarà anche la grande voce di Daria Biancardi, con il suo gruppo Soul Caravan, fra i talenti dell’edizione 2014 di The Voice of Italy».

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …