Un ricco cartellone di eventi centrato sul buonumore con alcuni dei protagonisti del cabaret siciliano e poi ancora 52 serate di musica dal vivo in Piazza Duomo. Nonostante le ristrettezze economiche, il Comune di Terrasini ha deciso di non rinunciare a programmare la sua estate come finora hanno fatto solo altri due comune siciliani, Taormina e San Vito Lo Capo. “Le iniziative per la stagione turistica s’inseriscono nella filosofia progettuale del nuovo brand “la costa del sorriso” che caratterizza l’offerta turistica di Terrasini. Un’altra dimostrazione – sottolinea l’assessore al Turismo, Carlo Favazza – di come Terrasini ambisca a posizionarsi tra le mete turistiche dell’Isola”.
Per offrire a cittadini e turisti un vero e proprio festival, articolato tra cabaret, musica e rispetto delle tradizioni, l’amministrazione comunale ha potuto contare sull’amicizia di Massimo Minutella. “Non ci sono soldi – spiega con un sorriso Minutella – ma abbiamo le idee che, in barba alla crisi, a volte funzionano ancora meglio. Il nostro obiettivo è portare le persone a scegliere Terrasini per evadere per qualche ora dai problemi quotidiani. Abbiamo preparato un cartellone in economia: ho invitato molti miei amici che si sono ‘immolati’ rinunciando a una parte del cachet perché per la maggior parte di loro è ancora importante esibirsi a Terrasini e poi abbiamo incontrato i gestori dei locali della piazza”.
La presentazione degli eventi estivi è avvenuta a margine dell’inaugurazione di Torre Alba come nuova sede dell’Assessorato al Turismo del Comune di Terrasini.
“Torre Alba è una struttura contesa – ha affermato il sindaco Massimo Cucinella – che oggi restituiamo alla fruizione pubblica. Anziché una cancellata i nostri ospiti potranno usufruire di un vero e proprio parco sul mare che ospiterà, fra l’altro, un’intera sala dedicata alla narrativa siciliana e un’emeroteca dove sarà possibile consultare liberamente la raccolta del Giornale di Sicilia e di Repubblica”.
Tags terrasini
Check Also
L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana
Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …