venerdì , Luglio 30 2021

Agrigento. A Francesco Pira Il premio internazionale Pergamene Pirandello

Francesco Pira  Università MessinaAnche il sociologo e giornalista, Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina, riceverà il Premio Internazionale “Pergamene Pirandello” giunto alla XIII edizione. La cerimonia di consegna è prevista per sabato 19 luglio 2014, alle ore 17, presso la Sala Zeus del Museo Archeologico “Griffo” San Nicola ad Agrigento nel corso di un evento condotto da Egidio Terrana con Maria Grazia Castellana.
A comunicarlo al professor Pira ufficialmente è stato il Presidente del Comitato del Premio Internazionale, professor Mario Gaziano.
“Sono emozionato ed onorato – ha commentato Francesco Pira – perché ricevere un Premio intitolato al grande Premio Nobel Luigi Pirandello, autore che adoro, è per me motivo di grande orgoglio. Anche in uno dei miei ultimi libri sulla comunicazione politica lo cito a proposito delle tre Verità. C’è poi – sottolinea Pira – il legame forte tra la famiglia Pirandello e la mia città Licata. I Pirandello si rifornivano, come narrano i libri di storia, di zolfo proprio a Licata da usare negli uliveti di proprietà”.
Il Premio Internazionale viene conferito, da tredici anni ad Agrigento, ad alte personalità del mondo culturale, non soltanto italiane. L’iniziativa sottotitolata “per le città e i paesi di Pirandello” tende a mantenere vivi i rapporti tra le Città e i Paesi che in qualche modo furono e sono toccati dalla vita o dall’opera del grande drammaturgo agrigentino, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, ed autore ritenuto tra i più grandi in assoluto della storia drammaturgica mondiale.
I Premiati del 2014 sono: Andrea Carisi, Maestro di pittura e grafica (Agrigento)
Dario Costantino, Pedagogista e docente universitario (Palermo),Giusi Furnari, Filosofa e Docente Universitaria (Messina), Francesco Pira, Sociologo /Giornalista, Docente Universitario (Licata), Giancarlo Macaluso, Giornalista/Scrittore (Racalmuto), Enzo Randazzo, Scrittore/Operatore Teatrale (Sambuca), GiuseppeParello,Direttore Ente Parco della Valle dei Templi(Aragona), Accursio Caracappa, Operatore culturale (Sciacca) e Agata Gueli, Critico Letterario, Dirigente Scolastico (Santa Elisabetta).
Nella Sezione Internazionale: Repubblica di Malta: Nicholas Callus, Cavaliere dell’Ordine dei Cavalieri di Malta (Intellectual Manager). Nella Sezione Targhe Speciali:
Contessa Chiara Modica Donà delle Rose Avvocato,Progetto WISH, il Coro Filarmonico “Terzo Millennio” diretto dal M.° Domenico Mannella e Salvatore Alfano.
La manifestazione della consegne delle Pergamente Pirandello 2014 è parte integrante del Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano di cui è condirettore artistico Massimo Muglia.
Il Comitato del Premio Internazionale “Pergamene Pirandello” è formato dai professori: Mario Gaziano, Massimo Muglia, Stefano Milioto, Liborio Triassi, Antonio Zarcone, Nello Basili ed Egidio Terrana.

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …