giovedì , Gennaio 20 2022

Agrigento Jazz Festival con Buzzurro e Milici

Buzzurro-MiliciGiovedì 31 luglio il chitarrista Francesco Buzzurro e l’armonicista Giuseppe Milici saranno in concerto al Tempio di Giunone di Agrigento (Parco Valle dei Templi – ore 21.00 – ingresso: 12/25 euro + prevendita – info: http://agrigentojazzfestival.wordpress.com) per la serata di apertura dell’Agrigento Jazz Festival, organizzato da MennulavirdiE20, che alla sua prima edizione ospiterà artisti di caratura internazionale nel corso di quattro appuntamenti.
I due musicisti siciliani, apprezzati in tutto il mondo per le loro qualità solistiche, compositive e per le prestigiose collaborazioni, presenteranno il progetto “Attenti a quei due”, in cui, oltre a proporre composizioni originali di entrambi, spazieranno dal jazz al pop con accenni alla musica da film e a quella brasiliana.
“Inaugurare l’Agrigento Jazz Festival nella splendida cornice della Valle dei Templi mi fa sentire forte l’orgoglio di appartenere alla mia terra – racconta Francesco Buzzurro – In particolar modo, il concerto con Giuseppe Milici, straordinario armonicista col quale collaboro da più di vent’anni, aggiunge ulteriore gioia a questo evento poiché l’attenzione alle radici e il crossover sono i tratti comuni della nostra maniera d’intendere il jazz oggi.”
Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz. Collabora con alcuni tra i più noti esponenti della musica italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere. Francesco Buzzurro sta lavorando in studio al suo nuovo album di inediti “Il Quinto Elemento”, che uscirà il 7 ottobre 2014, giorno del suo 45esimo compleanno.

Check Also

La misura 3D del mercurio gassoso

Il mercurio è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come un inquinante globale. Per questo il …