domenica , Dicembre 22 2024

Palermo. Rally Conca d’Oro e “Baja Terra del Sole” con percorso rinnovato

rally conca d oroPalermo – Grandi novità per le due più importanti gare su terra del meridione, il 34° Rally Conca d’Oro e la 4° Baja Terra del Sole, che dallo scorso anno condividono percorso ed organizzazione, e che disputeranno in Sicilia nell’ultimo weekend di ottobre. CROSSCOUNTRY_Baja_Puglia_e_Lucania_spinettiLe due gare indette dall’Automobile Club Palermo e da Nonsolofuoristrada Club con la supervisione tecnica della società ACS, saranno rispettivamente valide per il Trofeo Rally Terra e per il Campionato Italiano Cross Country, e quest’anno allargheranno il loro raggio d’azione coinvolgendo nuovi territori e nuovi tracciati di gara. Al tradizionale legame con la cittadina di Corleone, dove il rally è nato nel 1977, si sono aggiunte le nuove collaborazioni con i Comuni dell’Unione Pizzo Marabito, Mezzojuso e Campofelice di Fitalia, e con l’amministrazione di Godrano.
Il 34° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro e la Baja Terra del Sole, quest’anno partiranno da Corleone, che ospiterà anche il Parco Assistenza, e si concluderanno a Mezzojuso, sede delle verifiche pre-gara, e prevedono un percorso rinnovato quasi totalmente con tre prove speciali da ripetersi 3 volte. Teatro della sfida saranno le prove di Rocche di Rao, allungata di ben 4 chilometri, e le inedite e spettacolari “Rocca Busambra” di 11 km e “Campofelice di Fitalia” di ben 22 km. Le vetture iscritte alla “Baja” affronteranno anche un’ulteriore P.S. di 3 km il venerdì pomeriggio, prima della cerimonia di partenza del rally. Complessivamente le due manifestazioni avranno rispettivamente 122 e 125 km di prove speciali.
Travaglia 2La cerimonia di partenza avrà luogo venerdì 24 ottobre a Corleone in piazza Falcone e Borsellino, mentre l’arrivo è fissato a Mezzojuso in piazza Umberto alle ore 17,30 di sabato 25.
“Il Rally Conca d’Oro è una gara molto cara agli appassionati – è il commento di Angelo Pizzuto, presidente dell’Automobile Club Palermo – che continuerà a vivere come tappa insostituibile del TRT, unitamente al Baja che richiama tanti specialisti. Quest’anno grande qualità ed un percorso rivoluzionato che metterà alla prova l’abilità dei migliori piloti”.
Il 34° Rally Conca d’Oro chiuderà il TRT nel quale è attualmente al comando la Peugeot 207 S2000 di Renato Travaglia, che corre con i colori della scuderia siciliana Island Motorsport, mentre la Baja Terra del Sole sarà la penultima prova del CCR e del Trofeo Suzuki nei quali sono protagonisti Spinetti e Dalmazzini.
Le iscrizioni alle due gare si apriranno il 22 settembre e si chiuderanno il 20 ottobre. Le adesioni vanno inviate a rallyconcadoro-bajadelsole@gmail.com .


foto equipaggi Travaglia-Ciucci, attuali leader del TRT, e Spinetti-Giusti, capofila del CCR

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …