Sarà un anno buono per chi si compiace di dire sempre quel che pensa, scambiando il pensiero per il moto incontrollato di un neurone capriccioso e di certo sarà un anno buono per chi spaccia la più totale incapacità di autocontrollo per sincerità, ammantandola talora di impudenza senile.
Sappiano i “io dico sempre quel che penso” che può essere un principio di demenza o anche un normale prosieguo di scimunitaggine.
Sarà un anno buono per chi giudica e condanna l’altro assolvendo sempre se stesso. Se stesso o sé stesso? Mah!Sarà l’anno buono per scoprirlo.
Sarà un anno magnifico per chi crede che si può amare solo ciò che si può anche calpestare e strepitoso per chi non mentirebbe mai neppure per proteggere chi ama.
Il 2016 sarà l’anno dei piacioni che socializzano per professione, simulando convenevoli cordiali con i detestabili per vocazione. Sarà l’anno del non è vero ma ci credo. Ci debbo credere sennò mi arriva per posta il gufo renzino. E allora vai con la liturgia della finzione, col sacerdozio dell’omissione e con l’odio garbato sempre ben dissimulato che fa tutti, amici e nemici, indistinguibili. La magia illusoria delle parole ci farà comunque tutti brave persone e nell’artificio del buongiorno, augurato al simile che mi è inviso, si mimetizzerà la cerimonia del disumano artificio.
Buon anno a chi è in attesa di rinnovo del contratto, del pagamento degli arretrati, dello sfratto esecutivo, di giudizio, di esame e di stabilità soprattutto se affettiva.
Buon anno amici. Buon anno.
Questo è l’anno dell’armadillo secondo la cui profezia ogni cosa detta senza se e senza ma, ma anche senza criterio e sensatezza si avvererà…forse.
Gabriella Grasso
Vignetta http://www.gianfalco.it/
Check Also
Aidone. Miti in Sicilia dell’Ecomuseo I Semi di Demetra per celebrare i 40 anni del museo archeologico
Aidone. L’Ecomuseo I semi di Demetra ha voluto celebrare i 40 anni dell’apertura del museo …