domenica , Dicembre 22 2024

PASTA CA’ MUDDICA

pasta-e-mollicaSpesso si pensa che la riuscita di un buon piatto passi solo attraverso la scelta di ingredienti costosi e ricercati… niente di più falso!
La pasta ca’ muddica, un classico della nostra cucina, è il tipico esempio che smentisce in pieno questa comune convinzione dimostrandoci come con l’avvalersi di pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili e alla portata di tutti si puo’ creare un piatto al pari di tante altre elaborate preparazioni senza rinunciare al gusto!
Sono sicura che tutti conoscete questo piatto dall’essenza semplice e altrettanto decisa che ci riporta al cuore della cucina siciliana, ma per chi ancora non lo conoscesse vediamo insieme come realizzarlo!

INGREDIENTI ( per 4 persone) :

– 400 g di bucatini
– 200 g di mollica di pane di grano duro
– 100 g di pecorino pepato grattugiato
– 3 pomodori
– 2 spicchi d’aglio
– acciughe salate q.b.
– olio extra vergine d’oliva
– peperoncino
– sale
– prezzemolo

PREPARAZIONE:

Iniziate col togliere il sale in eccesso dalle acciughe e filettatele.
Sbollentate e pelate i pomodori liberando la polpa dai semi.
A questo punto preparate il soffritto d’ aglio, olio e peperoncino cui aggiungerete il prezzemolo tritato, i pomodori e le acciughe lasciando cuocere per 5 minuti circa con l’aggiunta di un mestolo d ‘acqua, finché il tutto non sia diventato una salsa.
Nel frattempo fate cuocere la pasta e a cottura al dente scolatela e versatela nella padella del condimento saltandola velocemente per pochi secondi.
Adesso è pronta per essere servita nei piatti cospargendola di mollica tostata in padella e una manciata di pecorino grattugiato.

Check Also

Parmigiana di melanzane

Piatto unico, antipasto o contorno. Calda, tiepida e anche fredda (che permette di apprezzare al …