Lo Ius soli è il diritto di cittadinanza incondizionato che comprende onori e oneri. Eugenio Luppi, il nostalgico della Rsi che ha offeso l’Italia, sbeffeggiando i morti di Marzabotto ha ancora diritto di cittadinanza?
Era il 29 settembre 1944
Gli uomini giovani o di mezza età erano entrati nell’esercito o combattevano con i partigiani, in paese non c’erano quando i nazisti arrivarono. La gente della frazione di Monte Sole si rifugiò in chiesa, convinta di essere al sicuro. I nazisti, che erano arrivati fin lì grazie anche alle indicazioni dei fascisti, entrarono e uccisero subito il prete sull’altare. Poi portarono gli altri nel cimitero e iniziarono a lanciare su di loro bombe a mano e a sparare raffiche di mitragliatrice.
Qualche bambino piccolissimo lo lanciarono e si ‘divertirono’ a sparargli mentre era in aria, alcune donne incinte furono sventrate. Alla fine i morti furono 770, con intere famiglie sterminate. Ma la strage proseguì anche in altre frazioni.
L’armadio della vergogna, alla Corte Militare d’Appello di Roma fu scoperto solo nel 1995.
Questo avvenne a Marzabotto, il 29 settembre 1944. Per chi non sa, per chi finge di non sapere; per chi non ricorda, per chi non vuole ricordare.
Gabriella Grasso
Check Also
Aidone: dopo due anni di lavori l’Agrario ritorna fruibile
Aidone. Dopo due lunghi anni, gli studenti dell’Ipsasr, sede distaccata dell’Isiss “G. Falcone” di Barrafranca …