domenica , Dicembre 22 2024

Inverno e secchezza della pelle: come rimediare?

La pelle risente molto della scarsa umidità di questi mesi freddi e tende a disidratarsi, presentandosi spesso screpolata, arrossata e poco elastica. Proprio a causa delle temperature basse, infatti, la pelle diventa reattiva e presenta delle problematiche che richiedono cure mirate, come spiega questa pagina di Lichtena. Per evitare di mettere troppo alla prova le naturali difese della nostra pelle, quindi, è consigliabile proteggerla con dei trattamenti che ne preservano l’idratazione: vediamo insieme quali sono quelli più efficaci.

 

I rimedi naturali

 

Per arginare i problemi legati alla scarsa idratazione tipici di questo periodo basta mantenere la pelle sempre idratata, bevendo la giusta quantità di acqua al giorno (1,5-2 litri) e cercando di mangiare spesso delle porzioni di frutta e verdura, ricchissime di acqua e fibre.

Oltre a questi consigli di base, è possibile ricorrere anche ad alcuni rimedi che si rivelano davvero preziosi in questo senso:

  1. Miele: questo ingrediente è da sempre apprezzato nel settore cosmetico per le sue eccellenti proprietà idratanti, lenitive e ristrutturanti. Basta infatti applicarlo sulle zone irritate o secche per 20-30 minuti e risciacquare poi con acqua tiepida per vedere immediatamente gli effetti positivi che ha sulla nostra pelle.
  2. Aloe vera: il gel estratto da questa pianta ha degli effetti davvero straordinari sulla pelle secca e può essere utilizzato anche in una zona del corpo delicata come il viso, con un effetto anti-age.
  3. Burro di karitè: un altro ingrediente naturale perfetto per risolvere questo problema, facilmente reperibile in erboristeria, che aiuta ad ammorbidire la pelle, renderla più elastica, nutrirla e proteggerla dal freddo.
  4. Olio di mandorla: da applicare dopo la detersione, quando la pelle non è ancora completamente asciutta, questo tipo di olio ha un’azione emolliente, elasticizzante e lenitiva sulla pelle.

 

 

Cosa evitare

 

Con alcune semplici precauzioni è possibile evitare alcuni fastidi tipici dell’inverno legati alla secchezza cutanea. Un consiglio utile è ad esempio ridurre la frequenza e la durata di bagni e docce, impostando sempre una temperatura dell’acqua che non sia eccessivamente alta, per evitare di disidratare ulteriormente la cute. A questo proposito, è bene sapere che è meglio evitare di utilizzare dei detergenti che fanno troppa schiuma: il sapone, infatti, se non è sufficientemente delicato, finisce per irritare la pelle e contribuisce a renderla più secca.

Un altro suggerimento è non esporsi direttamente a fonti di calore come caminetti e stufe, per non danneggiare i tessuti cutanei con l’eccessivo sbalzo di temperatura.

 

Check Also

Microscopia retinica in super-risoluzione “Scan-Less”

Uno studio condotto dall’Istituto di nanotecnologia del Cnr e dal Center for Life Nano- & …