domenica , Dicembre 22 2024

Dal deserto delle tentazione al monte per Trasfigurarsi

https://www.youtube.com/watch?v=ie7-RZ3kMgo
Il cammino millenario della Chiesa ci accompagna dal deserto della nostra vita, irto di difficoltà, al monte della trasfigurazione.
I discepoli scoraggiati dopo le parole del Maestro (annunzio di Passione) sono guidati da Lui sul monte per vedere la “meta finale”.
Gesù sale per pregare.
Mentre pregava il suo volto cambiò di aspetto.
I tre discepoli, si emozionano, sono storditi, essi possono contemplare per un attimo l’abisso di Dio. Il nostro Dio è il Dio della Bellezza, una bellezza che passa dalla Croce.
Non è la delusione, lo sconforto, la tristezza o il dolore che segnano la fine!
L’ultima Parola è la “Bellezza”, la grandiosità, la gioia, l’amore!
H.U. von Balthasar ha affermato: «dovremmo far slittare il significato di tutta la catechesi, di tutta la morale, di tutta la fede: smetterla di dire che la fede è cosa giusta, santa, doverosa (e mortalmente noiosa aggiungono molti) e cominciare a dire un’altra cosa: Dio è bellissimo».
La Trasfigurazione anticipa la Gloria finale, non lasciamoci vincere dal momento presente, saliamo sul monte, nella preghiera incontriamo la Bellezza che è Dio, scenderemo dal monte cambiati.
La Parola del Padre ci dice cosa fare: “Ascoltare il Maestro”

don Giuseppe Rugolo

Check Also

ASP Enna: inaugurazione della nuova UTIN all’Ospedale Umberto I

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, assieme all’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale …