A Piedi Nudi, è il titolo del racconto storico antropologico sulla storia della Confraternita degli “Ignudi” Maria SS. della Visitazione sul quale relazionerà domenica prossima 19 maggio presso la Chiesa Madre di Enna con inizio alle ore 17,00 la Dott. Ilaria Lombardo (nella foto).
L’appuntamento rientra nella programmazione degli eventi che la Confraternita ha organizzato per celebrare i 150 anni di fondazione della stessa.
La storia della festa, i documenti, la tradizione, un approfondimento completo sulla vita della Confraternita degli Ignudi, dalle usanze, al vestiario, il percorso che la Nave d’oro effettua il 2 luglio giorno solenne della festa. Il parallelismo tra il nome dei portatori del fercolo di Maria SS. Della Visitazione e il modo in cui gli stessi lo conducono a piedi scalzi, da il nome all’incontro, nel corso del quale saranno anche raccontati aneddoti, le testimonianze dei portatori, da quelli più anziani alle nuove generazioni. Una visione a 360 gradi in generale della storia della Patrona e del legame con gli Ennesi fin dal suo arrivo in città nel lontano 1412.
Tutte le informazioni inerenti agli eventi del 150° anniversario di fondazione della confraternita saranno pubblicate nei canali social della stessa.
Check Also
Aidone. “Artisti per Ade” del Club per l’Unesco di Enna. 80 artisti celebrano la scultura in occasione dei 40 anni dell’apertura del museo
Aidone. “Artisti per Ade”. La terza giornata del quarantennale dell’istituzione del museo, “inaugura” oggi la …