Palermo – “Oltre il visibile” è il titolo del laboratorio di “scrittura in movimento”, condotto dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e organizzato da “Bonanno Editore”, con il patrocinio dell’ “Associazione Flavio Beninati”.
Tre giorni di laboratorio e stage, per 17 ore, che si svolgeranno venerdì 28 (dal pomeriggio), sabato 29 e domenica 30 novembre (tutto il giorno). La parte teorica del laboratorio si terrà nei locali dell’Associazione Flavio Beninati, in via Quintino Sella 35, a Palermo. La parte “dinamica” fra i vicoli e le piazze del centro storico palermitano.
Alla fine dello stage, i partecipanti saranno chiamati a scrivere un racconto in dieci giorni di tempo, che sarà pubblicato in un volume nel quale saranno raccolti tutti i lavori, ed edito nelle collane Tipheret del Gruppo Editoriale Bonanno, distribuite in tutta Italia.
“Oltre il visibile” è un laboratorio di scrittura, nel quale alle tecniche propriamente dette si affiancherà lo sguardo sulla realtà circostante e su “ciò che va al di là dell’apparenza”. In questo, Palermo riveste un ruolo privilegiato, poiché la sua storia e i suoi simboli affondano le proprie radici nel mito, in una dimensione “magica”, che la rende, per molti aspetti, una città ancora da scoprire.
Momento centrale del laboratorio sarà una “passeggiata letteraria” di una giornata, alla scoperta di uno dei simboli centrali di Palermo, che si mostrerà nelle sue diverse espressioni, mediante l’azione di coloro che, camminando, attraversano quartieri, e oltrepassano il tempo. Un viaggio ideale, nel quale saremo chiamati a lasciar perdere, temporaneamente, i nostri ruoli, gli affanni della quotidianità, i mille problemi di ciascuno, per entrare in una dimensione altra, nella quale si va oltre il tempo e lo spazio. E Palermo stessa diviene un luogo “mitico”, un archetipo di una realtà possibile, sovente celata e occultata.
I partecipanti saranno chiamati a vivere per tre giorni una simbiosi fra le tecniche di scrittura propriamente dette, la relazione fra esseri umani, l’incontro con se stessi, e la scoperta dell’anima di Palermo. Elementi, che saranno fondamentali per il passo successivo: la realizzazione di un racconto destinato alla pubblicazione, che trarrà spunto dall’esperienza fatta e avrà al centro i simboli scoperti durante la tre-giorni letteraria.
Lo stage, che durerà 17 ore (venerdì dalle 16.30 alle 19,30 sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19), è destinato a coloro i quali desiderino appropriarsi non soltanto delle tecniche necessarie per l’ideazione, la elaborazione e la stesura di un racconto o di un romanzo, ma che vogliano farlo, partendo da una diretta relazione con se stessi.
Livia D’Alotto
Tags Alberto Samonà laboratorio di scrittura in movimento Palermo
Check Also
L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana
Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …