giovedì , Gennaio 2 2025

“Meat Free Monday” prima volta in Italia a Palermo

cirrone“Meat Free Monday” è una campagna ambientale, un movimento che conta più di 850,000 iscritti da tutto il mondo e viene sostenuto da personaggi famosi come Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey, Ricky Gervais, Yoko Ono, Emma Thompson, Leona Lewis, chef di fama internazionale come José Pizarro, Chad Sarno e Bruno Loubet; e importanti associazioni sportive quali Summit Sport & Outdoor Education.

Fondato da Paul McCartney e da Stella e Mary, le sue due figlie, Meat Free Monday è un movimento creato per incoraggiare a diminuire il consumo di carne e sensibilizzare le persone sull’impatto e informarle sul cambiamento climatico della produzione e del consumo di questa.

Il 3 dicembre 2009 McCartney è intervenuto al Parlamento Europeo con il premio nobel Rajendra Pachauri per presentarlo: “se ognuno di noi rinunciasse alla carne almeno un giorno a settimana, l’impatto sul clima sarebbe molto positivo. La produzione di carne è infatti una delle principali fonti di emissioni di gas metano CH4, un gas serra 23 volte più dannoso della stessa CO2 anidride carbonica”.

I TEMI FONDAMENTALI SONO:

– Aiutare il nostro bel pianeta

– Essere sani e felici

– Risparmiare

– Pensare agli animali

Da sempre i fratelli Cirrone si sono mostrati sensibili al rispetto per gli animali e l’ambiente – la cultura Cruelty Free – .

Ma la sfida più importante è cercare di raccontare in modo festoso e allo stesso tempo profondo la filosofia vegetariana e vegana, sia a chi desidera saperne di più, sia a chi ancora non conosce le ragioni di chi dice no ad ogni forma di sfruttamento animale e dell’ambiente.

E, raccogliere l’invito del MEAT FREE MONDAY di McCartney, è l’occasione per scegliere un semplice ed efficace punto di partenza e/o di riflessione.

“L’opera di sensibilizzazione parte proprio dal luogo e da chi ospita i nostri eventi: infatti la Birroteca Spillo (conosciuta per le birre ma anche per i piatti a base di carne) – raccontano Mirko e Bruno – ha subito accolto l’idea, per l’occasione, di non proporre in occasione dell’evento piatti a base di cibi di provenienza animale.”

MENU’ VEGANO

Per l’occasione ci sarà, infatti, la possibilità di potere acquistare il “vegan food box”: cestino contenente 4 diverse degustazioni: dal salato al dolce, cibi cucinati con stoviglie utilizzate unicamente per queste preparazioni, nel rispetto della sensibilità di chi degusta le pietanze. Il tutto ideato e preparato dalla Chef Monica Sammarco.

JAM MUSICALE Meat Free Monday

Non mancherà la musica sul palco di Spillo con alcuni tra i nomi più noti del panorama musicale della nostra città. La serata sarà moderata dalla giornalista RAI Tiziana Martorana.

A fare gli onori musicali di casa sarà la CIRRONE BAND.

La jam musicale sarà molto ricca: ad alternarsi e incontrarsi sul palco molti musicisti. Qualche nome: Daniele Davì, Francesco Vannini, Amegana, The Reflex, Radio Baccano, Duo Surreale, Jack & The Starlighters e molti altri.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …