L’arrivo della stagione fredda porta con sé l’obbligo di utilizzare gomme invernali durante il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile quando entrano in vigore le ordinanze mediante le quali gli enti locali ed i gestori di strade e autostrade sono autorizzati a definire la normativa che regolamenta l’utilizzo degli pneumatici invernali e delle catene da neve durante i mesi più freddi dell’anno.
Più precisamente, la normativa vigente che introduce l’obbligo dell’utilizzo gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti, segue quanto disciplinato dall’articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010: in particolare dal 15 novembre 2017 fino al 15 aprile 2018 vige l’obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
Complici i prezzi non sempre economici degli pneumatici invernali e la voglia di evitare la sostituzione tra gomme termiche/gomme estive due volte all’anno, con la conservazione degli pneumatici smontati non sempre agevole per tutti, anche in Italia si sta registrando una crescente diffusione delle gomme 4 stagioni o pneumatici all season.
Questo tipo di gomme, come ad esempio gli pneumatici Barum 4 stagioni, sono copertoni che, pur rinunciando a qualcosa sotto l’aspetto delle prestazioni pure, rappresentano un buon compromesso per poter circolare in qualsiasi periodo dell’anno con buoni margini di sicurezza, liberando l’automobilista dal dover effettuare il cambio gomme in prossimità del periodo in cui scatta l’obbligo delle gomme invernali.
Le prestazioni fornite dai prodotti dell’azienda della Repubblica Ceca sono molto buone e, inoltre, ogni gomma è omologata e riporta le marcature europee richieste per poter viaggiare sia in estate che in inverno senza dover sostituire gli pneumatici.
Ma le gomme 4 stagioni sono davvero la scelta giusta per circolare in tutta sicurezza in ogni periodo dell’anno, con ogni condizione meteo e rispettando gli obblighi che prescrivono l’uso di gomme termiche durante la stagione fredda?
La risposta è sì, ma con la necessaria consapevolezza di come e dove si utilizzerà la propria automobile.
Gli pneumatici 4 stagioni sono progettati in maniera tale da offrire aderenza in ogni condizione del manto stradale: dall’asfalto asciutto estivo a quello bagnato e umido delle mezze stagioni, fino ad arrivare al fondo con neve o ghiaccio dell’inverno.
In pratica le gomme 4 stagioni sono una via di mezzo tra le normali gomme e gli pneumatici invernali con il vantaggio di avere prestazioni soddisfacenti in ogni stagione, fermo restando che il loro uso è indicato nelle zone e nelle regioni caratterizzate da climi miti, con inverni non eccessivamente freddi ed estati non troppo calde.
Con questo tipo di pneumatici è consentito circolare in inverno anche nei tratti stradali dove vige l’obbligo di gomme invernali, accertandosi che le all season abbiano impresso il codice M+S (Mud+Snow, cioè fango e neve) oppure MS, M&S, M-S.
È abbastanza scontato che, nell’eventualità si utilizzi l’auto in regioni caratterizzate da inverni rigidi, frequenti precipitazioni nevose e alta probabilità di avere fondo stradale ghiacciato per molti giorni all’anno, è consigliabile optare per le gomme termiche tradizionali, senz’altro molto più performanti in condizioni estreme rispetto agli pneumatici 4 stagioni.