domenica , Settembre 8 2024

6 settembre: San Zaccaria, Profeta

Meglio in cenci in Paradiso che in porpora all’inferno

Zaccaria è il penultimo dei dodici Profeti Minori: viene, infatti, dopo Aggeo e precede Malachia. È autore del libro omonimo classificato tra i libri profetici (detti Neviìm) nella Bibbia ebraica e nell’Antico Testamento nella Bibbia cristiana. Egli visse dopo il ritorno del popolo ebraico dall’esilio babilonese nel VI secolo a.C. e incoraggiò la ricostruzione delle mura di Gerusalemme e del Tempio. Le sue profezie riguardano il futuro del rinato Israele, futuro prossimo e futuro messianico.
Il libro di Zaccaria, di cui il 1° versetto è : «Nell’ottavo mese dell’anno secondo del regno di Dario, fu rivolta questa parola del Signore al profeta Zaccaria figlio di Barachia, figlio di Iddò:», si compone di due parti ben distinte: cap. 1-8 e cap. 9-14.
• I capitoli 1-8 contengono una serie di visioni concernenti il ritorno del popolo di Dio in Gerusalemme ed accompagnano la ricostruzione dopo l’esilio.
• I capitoli 9-14 hanno un’ambientazione diversa e contengono delle visioni relative alla venuta del Messia, gli ultimi giorni, la riunificazione di Israele, l’ultima grande guerra. Questi capitoli vengono considerati un’aggiunta databile al IV secolo a.C.
Zaccaria mette in evidenza il carattere spirituale del rinato Israele, la sua santità, realizzata progressivamente, al pari della ricostruzione materiale. L’azione divina in quest’opera di santificazione raggiungerà la sua pienezza col regno del Messia. Questa rinascita è frutto esclusivo dell’amore di Dio e della sua onnipotenza:«Così dice il Signore degli eserciti: “Ecco, io salvo il mio popolo dalla terra d’oriente e d’occidente: li ricondurrò ad abitare in Gerusalemme; saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio, nella fedeltà e nella giustizia”» (Zc 8,7-8). L’alleanza concretizzata nella promessa messianica fatta a David ripiglia il suo corso a Gerusalemme: «Esulta grandemente figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d’asina.» (Zc 9,9). La profezia si avverò alla lettera nell’entrata solenne di Gesù nella città santa. L’asinello, contrapposto al cavallo da guerra, simboleggia l’indole pacifica del re Messia: «… annunzierà la pace alle genti, il suo dominio sarà da mare a mare e dal fiume ai confini della terra» (Zc 9,10). Così, insieme ad un amore sconfinato verso il suo popolo, Dio unisce un’apertura totale verso le genti, che, purificate, entreranno a far parte del regno: «Il Signore loro Dio in quel giorno salverà come un gregge il suo popolo, come gemme di un diadema brilleranno sulla sua terra» (Zc 9,16). Morto in tarda età, Zaccaria sarebbe stato sepolto accanto alla tomba del profeta Aggeo.
Significato del nome Zaccaria: “Dio si è ricordato” (ebraico).

Oggi si celebrano anche:
S. Onesiforo, Discepolo di S. Paolo, martire
SS. Donaziano e compagni, Vescovi e martiri in Africa († sec. V)
S. Eleuterio di Spoleto, Abate († sec. VI)
B. Bertrando di Garrigues (F), Sacerdote O.P. († 1230)
B. Diego Llorca Llopis (1896-1936), Sacerdote e martire
B. Pasquale Torres Lloret (1885-1936), Padre di famiglia e martire
B. Michele Czartoryski (1897-1944), Presbitero O.P. e martire in Polonia

************************************************
Jesus Christus, heri et hodie, ipse est in saecula!

^^^
2007, Muore il tenore italiano Luciano Pavarotti. Il 6 settembre 2007 muore Luciano Pavarotti.
È stato tra gli artisti italiani più apprezzati in tutto il mondo, sia per le indubbie qualità vocali quanto per l’impegno profuso in campo sociale. Con il Pavarotti & Friends e le sue numerose collaborazioni (fra le quali è da ricordare in particolare la costituzione del gruppo dei Tre Tenori, con Placido Domingo e José Carreras), ha consolidato una popolarità che, anche al di fuori dell’ambito musicale, lo ha condotto in tutto il mondo.

compleanni
1757 Marchese di Lafayette
1925 Andrea Camilleri
1944 Roger Waters

proverbio
Dove regna la pace regna Dio, e dove non c’è pace governa il diavolo

accadde oggi
1522 rientra in Spagna il navigatore Ferdinando Magellano. Il suo viaggio di circumnavigazione della Terra è durato 3 anni
1928 Ernst Grafenberg inventa la spirale

frase celebre
“Mai la vita diede ai mortali qualcosa se non a prezzo di grande fatica”
Orazio, Satire

consiglio
Macchie
Le macchie di ruggine si eliminano con sale fino e succo di limone. Lasciate asciugare al sole per circa un’ora

cosa vuol dire
Fare come l’asino di Buridano
Essere indeciso tra due cose, non sapere cosa scegliere
Il modo di dire è legato ad una favola creata dai contemporanei del filosofo Giovanni Buridano, al fine di deriderlo. Buridano, filosofo del 1300, sosteneva che la vera libertà risiede nell’atto di non decidere e nel rimandare qualsiasi decisione al fine di far la scelta migliore. Venne allora creata la favola del suo asino, morto di stenti e di fame poichè non sapeva cosa scegliere tra due fasci di fieno

 

consiglio per terrazzo orto e giardino

Annaffiare, concimare, curare le rose
Le rose sono nuovamente nel pieno della fioritura e vanno quindi sostenute con irrigazioni giornaliere e concimazioni frequenti, per evitare che entrino nell’inverno esaurite. Temperatura e umidit0 favoriscono le crittogame, in particolare la muffa bianca, mentre gli afidi continuano a infestare i boccioli; i trattamenti vanno dunque continuati regolarmente.

Check Also

28 settembre: San Venceslao

Guerra, peste e carestia vanno sempre in compagnia Venceslao (Václav in lingua ceca) nasce a …