La pace dipinta non tiene il colore
Il più antico santuario della Spagna e forse della cristianità è quello della Beata Vergine del Pilar a Saragozza. In stile barocco, la costruzione è a forma rettangolare, divisa a tre navate e riccamente decorata e affrescata da Velázquez, Francisco de Goya, Ramon e Francisco Bayen. Lunga ben centotrentacinque metri e larga cinquantanove, ha quattro torri e undici cupole, di cui quella centrale, particolarmente imponente, svetta per ben ottanta metri. Secondo la leggenda, la cappella primitiva sarebbe stata costruita da S. Giacomo il Maggiore verso l’anno 40, in ricordo della prodigiosa “Venuta” della Vergine da Gerusalemme a Saragozza per confortare l’apostolo assai deluso dei risultati negativi della sua predicazione. Il “Pilar” è appunto la colonna di alabastro su cui la Vergine avrebbe posato i piedi. Alcuni mistici, come la venerabile Maria d’Agreda e Anna Caterina Emmerick, confermarono questa antichissima tradizione secondo le loro rivelazioni e visioni, ma già nel 1200 l’episodio è riportato in quello che è considerato il primo documento scritto sulla Madonna del Pilar.
Oggi si celebrano anche:
S. Edisto, Martire a Roma († sec. inc.)
S. Donnina, Martire in Cilicia († cc 304)
SS. Martiri d’Africa (4966 tra clero e fedeli † 483)
S. Opilione di Piacenza, Diacono († cc sec. V)
S. FELICE IV, Papa (526-530)
S. Rodobaldo II di Pavia, Vescovo († 1254)
B. Tommaso Bullaker, Presbitero O.F.M. e martire in Inghilterra († 1642)
B. Giuseppe Gonzalez Huguet (1874-1936), Sacerdote e martire in Spagna
B. Pacifico (Pietro) Salcedo Puchades (1874-1936), Religioso O.F.M. e martire
B. Romano Sitko (1880-1942), Presbitero e martire del nazismo
************************************************
Jesus Christus, heri et hodie, ipse est in saecula!
^^^
1989, 12 ottobre, confermato che l’universo è composto soltanto da tre famiglie di materia. Con due annunci quasi simultanei, il gruppo di fisici americani della Stanford University e quello dei fisici europei del Cern (v.) rivelano di aver la conferma “oltre ogni ragionevole dubbio” che l’universo è composto soltanto da tre famiglie di materia (dette fermioni)
compleanni
1934 Pino Caruso
1935 Luciano Pavarotti
1962 Luca Carboni
proverbio
Nella casa dove c’è un buon dottore o un ricco prete, non si sente nè fame nè sete
accadde oggi
1928 primo volo per il dirigibile Graf Zeppelin. Lungo 235 metri, compie il giro del mondo con soli 3 scali
frase celebre
“L’intelligenza è una categoria morale”
Adorno, Minima moralia
consiglio
I carciofi
Si anneriscono quando sono esposti all’aria: si consiglia di tenerli in acqua e limone prima di cucinarli.
cosa vuol dire
Sursum corda
In alto i cuori. Questa espressione latina si utilizza in tono esclamativo per sollevare il morale di qualcuno, per incoraggiarlo
consiglio per terrazzo orto e giardino
Ricordare e dividere le tappezzanti.
Le piantine delle scarpate e dei rocciati vanno sottoposte in questo periodo a un’accurata pulizia: si eliminano i fusticini secchi, si ritoccano i “confini” per evitare che, alla ripresa vegetativa, le diverse specie si soffochino a vicenda; si estirpano le infestanti, sfilandole dopo aver bagnato abbondantemente il terreno. Se questa operazione non fosse sufficiente, non resta che prelevare l’intero cespo, ripulirlo e quindi ripiantarlo, approfittando eventualmente per dividerlo. Si devono però tenere presenti le norme relative al trapianto delle specie sempreverdi e non, ricordando che queste ultime vanno toccate solo quando hanno perso le foglie. Le piante di questo gruppo si trovano in vendita in piccoli contenitori, il che consente di metterle a dimora in qualsiasi momento, ma preferibilmente entro ottobre, perchè incominciano a formare un buon apparato radicale.