Per la Santa Candelora o la neve o la bora
Per la Chiesa di Gerusalemme, la data scelta per la festa della presentazione fu da principio il 15 febbraio, 40 giorni dopo la nascita di Gesù, che allora l’Oriente celebrava il 6 gennaio, in conformità alla legge ebraica che imponeva questo spazio di tempo tra la nascita di un bambino e la purificazione di sua madre. Quando la festa, nei secoli VI e VII, si estese in Occidente, fu anticipata al 2 febbraio, perché la nascita di Gesù era celebrata al 25 dicembre. A Roma, la presentazione fu unita a una cerimonia penitenziale che si celebrava in contrapposizione ai riti pagani delle “lustrazioni”. Poco alla volta la festa si appropriò la processione di penitenza che divenne una specie di imitazione della presentazione di Cristo al Tempio. S. Sergio I (687-701), di origine orientale, fece tradurre in latino i canti della festa greca, che furono adottati per la processione romana. Nel secolo X la Gallia organizzò una solenne benedizione delle candele che si usavano in questa processione; un secolo più tardi aggiunse l’antifona Lumen ad revelationem con il cantico di Simeone (Nunc dimittis).
Dall’omelia del Servo di Dio Giovanni Paolo II – Basilica Vaticana – Martedì, 2 febbraio 1993
Carissimi fratelli e sorelle, in questa solenne celebrazione della Festa della presentazione di Gesù al Tempio, saluto di cuore tutti voi che siete venuti qui.
1. “Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio” (Lc 2, 27). Le parole, che leggiamo nel brano evangelico dell’odierna liturgia, si riferiscono a Simeone, un pio israelita che “aspettava il conforto d’Israele”, cioè la venuta del Messia. A lui fu affidata la parola della Rivelazione nel momento della presentazione di Gesù al tempio di Gerusalemme, quaranta giorni dopo la sua nascita a Betlemme. L’evangelista sottolinea come su questo uomo timorato di Dio stava lo Spirito Santo (cf. Lc 2, 26), il quale gli aveva preannunciato che “non avrebbe visto la morte senza aver prima veduto il Messia del Signore” (Lc 2, 26). L’evangelista ribadisce in particolare che Simeone, mosso appunto dallo Spirito, si recò al tempio il giorno in cui “i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge” (Lc 2, 27). Insieme a Simeone il testo evangelico presenta anche la profetessa Anna, sottolineando così la sua partecipazione alla Rivelazione del Messia: “Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme” (Lc 2, 38).
2. La presentazione di Gesù al tempio di Gerusalemme è strettamente collegata col mistero dell’Epifania. L’Epifania mette infatti in evidenza la presenza e l’azione dello Spirito Santo, che guida gli uomini ad incontrare e a riconoscere il Salvatore e a darne poi testimonianza. Lo Spirito Santo discenderà sugli Apostoli nel giorno della Pentecoste. Nel momento della presentazione la sua presenza anticipa e prepara quel giorno. Anticipa e prepara, 30 anni prima, l’epifania sulla riva del Giordano e tutta la missione messianica di Gesù di Nazaret. Al tempo stesso, la presentazione di Gesù al tempio esprime in maniera drammatica le modalità di tale missione salvifica. Rivolgendosi a Maria, la Madre di Gesù, Simeone dice: “Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione, perché siano svelati i pensieri di molti cuori” (Lc 2, 34-35). Illuminato dallo Spirito Santo, Simeone vede nel Bambino, presentato a Dio da Maria e Giuseppe, Colui che è venuto per prendersi cura dei figli di Abramo. “Perciò doveva rendersi in tutto simile ai fratelli, per diventare un sommo sacerdote misericordioso e fedele nelle cose che riguardano Dio, allo scopo di espiare i peccati del popolo” (Eb 2, 17). Ma Simeone vede già tutto questo? Lo vede veramente anche la profetessa Anna? La Chiesa, comunque, ritrova tutto ciò nella loro testimonianza. Lo ritrova nelle parole di Simeone. In esse la Chiesa ritrova anche un riferimento spirituale a quel tempio, le cui porte sollevano i propri frontali perché possa entrare il re della gloria (cf. Sal 24 (23),7); Colui che, al tempo stesso, è anche un segno di contraddizione […] Amen!
Oggi si celebrano:
_ Santa Caterina de’ Ricci
_ Santa Giovanna de Lestonnac
_ Beato Andrea Carlo Ferrari
************************************************
Jesus Christus, heri et hodie, ipse est in saecula!
Christus vincit,Christus regnat,Christus imperat.
^^^
585, Talete di Mileto prevede per la prima volta un’eclisse. Lo scienzato e filosofo greco(624-546a.C.) compie la prima predizione di un’eclisse di Sole, che avviene in quest’anno. Il filosofo è anche ritenuto il primo a offrire spiegazioni scientifiche ai fenomeni naturali, scopre (forse) l’elettricità (v.) statica e sistematizza la geometria egizia
1882 James Joice
1959 Gabriella Golia
proverbio
Amicizia stretta da vino non dura da sera a mattino
accadde oggi
1907 A Budapest viene pubblicato il romanzo “I ragazzi della via Pal”
1932 Ginevra ospita la seduta inaugurale della Conferenza di pace
1997 Patrizia Reggiani, moglie di Maurizio Gucci viene indagata per l’omicidio del marito
frase celebre
“La poesia è il segreto dell’anima; perchè rovinarla con le parole?”
Gibran, Massime spirituali
consiglio
Verdure a foglie verdi
L’acqua nella quale sono state lessate le verdure è ricca di vitamine e sali minerali e può essere riutilizzata per innaffiare i fiori
cosa vuol dire
Essere il capro espiatorio
Essere la persona su cui vengono fatte ricadere le colpe e responsabilità altrui
Presso gli Ebrei, nel giorno di Kippur, che letteralmente significa “espiazione”, venivano condotti al tempio due capri, e il Sommo Sacerdote ne destinava uno a Dio e l’altro al Demone del deserto Azael. Il primo veniva immolato, il secondo, detto capro espiatorio, era abbandonato nel deserto dopo che il Sacerdote gli aveva trasmesso tutti i peccati della comunità mediante esposizione delle mani
consiglio per terrazzo orto e giardino
Potare e piantare alberi e arbusti spoglianti
La potatura delle specie spoglianti rappresenta un rischio in quelle zone in cui un ritorno di freddo o una nuova inattesa nevicata fanno morire le gemme già in piena vegetazione, costringendo in seguito a nuovi tagli che riducono eccessivamente la chioma.