sabato , Dicembre 21 2024

I cervelli bruciati di Maurizio Asquini: una tragicommedia al limite della realtà

Maurizio AsquiniLa storia di quattro protagonisti, pazzi e folli con idee pazzesche legate in due storie surreali, grottesche e singolari che dipingono un paese in grave difficoltà e una Novara distratta e desolata.

Così lo scrittore novarese Maurizio Asquini presenta il suo terzo successo dopo l’esordio del romanzo pluripremiato “Dio ingannatore”.

Cervelli bruciati è un romanzo diviso in due parti. La prima dedicata alla singolare amicizia tra Nadir, un giovane tossicodipendente, aspirante punkabbestia, segnato da un destino tragicomico e Ettore Borgini, un vecchio ottantenne convinto di vivere ancora nell’Italia fascista. Fugge dall’ospedale psichiatrico con la convinzione di seguire l’ordine ricevuto da Mussolini: raggiungere la Decima Mas e di mettersi agli ordini del Generale Junio Valerio Borghese. Ettore convince Nadir nel seguirlo a compiere un’impresa a dir poco incredibile.

Maurizio Asquini (2)La seconda parte racconta di Angelo Bombelli, universitario cresciuto sotto l’eccessivo controllo materno, che, rimasto orfano, sarà costretto a vivere come un senzatetto e a dormire in un dormitorio pubblico dove farà conoscenza con Zorro: un chitarrista italo-svizzero cieco che lo convincerà a compiere quella che secondo lui sarà la “rapina del secolo”. La divisione del romanzo in due parti è legata tra loro dato che ci sono dei momenti d’incontro tra tutti quattro i protagonisti.

Una storia “surreale” seguita da una sottile e spesso macabra ironia, talvolta quasi eccessiva, seguita da un linguaggio diretto, forte e anche grossolano.

L’autore sta realizzando la performance teatrale “La vita non è una cosa seria” interpretata dagli attori Anna Patrizia Caminati e Carlo Mascherpa, che narrano alcuni dei racconti inediti e premiati con un programma che ha riscosso, nei precedenti incontri, un notevole successo e che seguirà in un tour nazionale che porterà a conoscere la sua scrittura e il suo stile letterario.

Seguite le notizie sul suo blog: www.maurizioasquini.com

Isa Voi

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …