sabato , Dicembre 21 2024

Bagheria: Giunge a conclusione la rassegna “Scena giovani”

locandina albergo libero scambioBagheria (Pa). Domenica, alle 21.00, a Villa Butera (Corso Butera) “Casa Teatro”, la scuola teatrale gestita da Rosamaria Spena ed Enrica Volponi, in collaborazione con il Comune di Bagheria -Assessore alla cultura Rosanna Balistreri, presenta “L’albergo del libero scambio” di George Feydeau e traduzione di Pasquale Galvino Giordano -regia di Enrica Volponi e Rosamaria Spena, musiche originali di Federico Arnone. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è il saggio finale del corso “Oltre il sipario – avanzato” (allievi di età compresa tra i 16 e i 30 anni), che chiude la rassegna di teatro e danza promossa dal Comune di Bagheria –Assessorato alla cultura, “Scena Giovani”.

“L’Hotel du libre échange”, scritta nel 1892 e rappresentata per la prima volta nel 1894, rappresenta, senza dubbio, una delle più note e divertenti pièce di George Feydeau, autore considerato, dopo Molière, il più grande autore della Commedia Francese. Numerosi gli adattamenti di questo vaudeville leggero e dai ritmi serrati, che ispirò, in Italia, perfino il grande Eduardo Scarpetta. Feydeau rappresenta un banco di prova estremamente difficile e complesso per i ritmi serrati e i colpi di scena che si susseguono in modo sempre più incalzante. Tutti gli elementi dell’opera diventano, con Feydeau, ingranaggi di un orologio da muovere in modo preciso e sincronizzato. Così come accade, in generale, in tutto il Teatro comico, abbiamo a che fare con la “matematica dell’effetto comico”.

Divisa in 3 atti, che noi abbiamo abbondantemente ridotto evitando così interruzioni, -dichiara Enrica Volponi- l’azione scenica si svolge in parte a Casa dei signori Pinglet, in parte, ed è qui che la matassa si ingarbuglia incredibilmente, all’ Albergo del libero scambio”.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …