sabato , Dicembre 21 2024

Fat – burners, funzionano davvero?

Quanti di voi hanno sperato di poter dimagrire ingoiando una miracolosa pillola?
Molti integratori sono senz’altro ottime supplementazioni ma sono appunto “integrazioni”, non si può certo sperare di mangiare a dismisura e dimagrire solo con gli integratori!
Chiariamo subito che non tutte le millantate proprietà pubblicizzate corrispondono ad evidenze scientifiche. In moltissimi casi, se non assunti adeguatamente o in determinate circostanze, si incorre addirittura nel rischio di peggiorare la salute.
Chiariamo anche che esistono realmente sostanze in grado di favorire la perdita di grasso ma solo ed esclusivamente se accompagnate ad un’alimentazione adeguata e ad una buona attività fisica.
Le proteine in polvere per esempio, aumentano la secrezione di molecole anoressigene come il peptide YY, la colecistochinina e il GLP-1 che favoriscono il senso di sazietà e diminuiscono invece la secrezione della grelina che stimola invece l’appettito. Inoltre hanno la caratteristica di stimolare il dispendio energetico.
Anche il tè verde con il suo principio attivo epigallocatechingallato (EGCG) e la caffeina hanno proprietà dimagrantiPare infatti, secondo recenti studi, che aumentino l’ossidazione dei grassi mediante l’incremento della termogenesi favorendo quindi la perdita di adipe. La loro associazione produce addirittura un effetto lipolitico maggiore che però, diminuisce con l’incremento di tali principi per via dell’assuefazione che si viene a creare.
Fondamentale il ruolo delle fibre (solubili), che aumentando la secrezione di alcuni ormoni anoressigeni (nello specifico il neuropeptide PYY e il GLP-1) favoriscono il senso di sazietà. La consistenza gelatinosa che si crea inoltre legando l’acqua, determina un minore assorbimento dei nutrienti e una modulazione degli stessi che aumenta ulteriormente il senso di sazietà.



sandra grecoSandra Greco,
esperta in alimentazione.

Fb: Dr.ssa Sandra Greco
(FB: NutriLab)
Per info e prenotazioni contattare
64, V. Piemonte – 94100 Enna (EN)
tel. 0935 20820, cell. 334 1780257

Check Also

Microscopia retinica in super-risoluzione “Scan-Less”

Uno studio condotto dall’Istituto di nanotecnologia del Cnr e dal Center for Life Nano- & …