Tra il serio e il placebo
Antonio e Corrado Cristaldi
Il libro, con il sottotitolo ‘il secchio & la corda’, dal formato “tascabile”, è composto da una collazione di fatti veri e/o verosimili tratti dalla vita di tutti i giorni, curata dai gemelli Antonio e Corrado Cristaldi. Una piccola divertente raccolta disordinata di alcune delle banalità assurdità della vita ordinaria che due occhi attenti e due orecchie allenate, intercettano nella nostra society vizi e magagne comuni m ogni persona, ma particolarmente lampanti in alcuni. Gli argomenti sono i più disparati, nel testo non si fa menzione a persone o fatti riconoscibili per il semplice motivo che, come un vestito da sartoria, con quache aggiustatina, possono andar bene a chiunque. Dall'”Indice”, con il quale inizia, alle “Tavole mori testa”, che chiudono la processione di corbellerie, le pagine scorrono come una continua parodia del libro stesso e del libro in genere. Gli autori, proprio come il secchio e la corda, si calano nel pozzo della vita quotidiana per risalirne carichi di corbellerie fresche e dissetanti, convinti che la strada migliore per vivere bene, e, appunto, non prendere troppo sul serio niente e nessuno, neppure se stessi, ma, non per questo, amare meno a vita Le vignette si alternano ai brevi racconti, a volte sono didascaliche, altre volte no. Il testo è destinato a tutti, di facile lettura, può essere un regalo gradevole divertente e, soprattutto, non impegnativo, per occupare simpaticamente qualche ora di relax.
Corrado Cristaldi – Musicista È nato l’11 gennaio del 1962 ad Enna, dove ha compiuto gli studi artistici, che ha approfondito altrove. Si è dedicato fin da giovanissimo ad attività di comunicazione musicale, sperimentandosi in vari magisteri e rimanendo comunque un magistrale renitente. Si è occupato di illustrazioni e vignette, alternando l’esercizio dell’attività musicale, che è quella che ancora oggi gli porta qualche euro, alla sua passione per l’arte figurativa. Nel campo della musica ha collaborato per anni con diversi musicisti ed editori con i quali ha pubblicato libri e articoli sulla musica e sul flauto. Non ha più la possibilità di suonare sadicamente il flauto traverso di notte, da quando nel 1995 si è felicemente sposato con Maria Rosaria. Ultimamente ha fatto, insieme a Antonio, questo libro, sperando di guadagnare un po’ di euro per pagare qualche rata dell’assicurazione.
Antonio Cristaldi – Grafico È nato l’11 gennaio del 1962 ad Enna, dove ha compiuto gli studi artistici, che ha approfondito altrove. Si è dedicato fin da giovanissimo ad attività di comunicazione visiva, sperimentandosi in varie discipline e rimanendo comunque un ‘indisciplinato cronico’. Si è occupato, per forza e per amore, di scenografia teatrale alternando l’esercizio dell’attività artistico-figurativa alla sua passione per la musica, che era quella che gli portava qualche lira. Nel campo della grafica ha collaborato per anni con diversi editori e testate a diffusione nazionale con i quali ha pubblicato libri e articoli sull’arte e sulla creatività. Ha perso il titolo condominiale di “Scapolo d’Oro” quando nel 2001 si è felicemente sposato con Myriam. Ultimamente ha fatto, insieme a Corrado, questo libro, sperando di guadagnare un po’ di euro per pagare qualche rata del mutuo.
Check Also
Il cannibalismo e altre forme nei profili di serial killer
Saggio di Lucio Marino, edito da Nulla Die. L’autore indaga come – e perché – …