sabato , Dicembre 21 2024

Moda: Presentazione della collezione “Vita” di Francesca Abate‏‏‏‎

Abate FrancescaCatania. Conto alla rovescia per il debutto della fashion designer catanese Francesca Abate che, il 5 giugno, alle 20, presenterà la sua prima collezione di alta moda al Palazzo Biscari .

“Un vero e proprio ‘cammino tra i ricordi’ – spiega la fashion designer catanese -, che ripercorre la vita di molte donne: si parte dall’infanzia, quando incuriosite e ingenue trascorrevamo ore a provare le scarpe, i vestiti e i gioielli delle nostre mamme, e si giunge, gradualmente, all’età adulta, quando si prende consapevolezza della propria femminilità”. Quest’idea di fondo si rivela nella successione degli abiti che sfileranno in passerella: i tagli moderni dei primi si modificano via via in linee sinuose, e si arricchiscono di elementi preziosi, per poi concludersi con una delle massime espressioni di eleganza e romanticismo, ovvero l’abito da sposa. Tulle ricamati, pizzi e pura seta – tutti rigorosamente “Made in Italy” – danno vita a pezzi unici di tradizione squisitamente sartoriale, curati in ogni dettaglio. Turchese, bianco e nero sono i colori dominanti degli abiti, destinati ad una donna femminile e decisa che non ha paura di mostrare se stessa con un mood elegante e raffinato. Il nome scelto per la collezione, “Vita”, semplifica e riassume ciò in cui questa giovane stilista crede: la volontà di perseguire i propri sogni senza abbandonarli, e la necessità di tutelare il proprio corpo nel migliore dei modi. “Vita è…prendersene cura” è il motto di Francesca Abate che, per il suo ingresso nell’alta moda, ha deciso di sostenere la lotta contro l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili. Durante l’evento, infatti, sarà presente la Lila (Lega italiana per la lotta contro l’Aids) con l’intervento del presidente Luciano Nigro e la distribuzione di materiale informativo.

Per il suo debutto la stilista potrà contare su un team di professionisti: Daniele Spitaleri curerà l’allestimento e la scenografia, Giuseppe De Francesco la fotografia e l’adv; Rodrigo Paolo Giaimis Ramos lo styling, Corrado Trincali il make up, Paolo Sorbello l’hair styling.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …