domenica , Dicembre 22 2024

Mele caramellate

mele-caramellateMele caramellate, i passaggi sono molto semplici, ma munitevi di vanillina, cannella, miele e chiodi di garofano, perché questa volta sarete proprio voi a dare vita e a plasmare il caramello!

Ingredienti per 8 mele
1 bustina di vanillina
colorante alimentare rosso (quanto basta)
200ml d’acqua
½ cucchiaino di cannella
8 mele
900g di zucchero
4 chiodi di garofano
50g di miele
Preparazione
Prendete le vostre 8 mele, lavatele ed asciugatele per bene, togliete loro il piccolo ed infilzatele al centro con 8 stecche di legno per spiedini.
La preparazione del caramello. Prendete un pentolino stretto ma profondo e versate 200ml d’acqua e 900g di zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso, dopodiché versate 50g di miele e mescolate finché lo sciroppo non raggiunge i 100°. Ora diluite il colorante rosso in polvere (va bene anche in gel) con un po’ d’acqua e poi versatelo nello sciroppo, aggiungendo subito anche la cannella, la vanillina e i chiodi di garofano. Fate bollire lentamente e a fuoco basso finché la temperatura non raggiunge i 150°. Adesso togliete con un cucchiaio i 4 chiodi di garofano inseriti prima ed inclinate il pentolino per immergervi, una ad una, le mele. Lo strato di caramello deve essere sottile, per cui fate scolare bene la mela prima che ne sia completamente sommersa, altrimenti il caramello, raffreddandosi, s’indurisce e forma una patina che si rivela poi fastidiosa da addentare.
Appoggiate le mele a testa in giù su una gratella sotto la quale avete messo due strati di carta da forno, lasciate scolare lo sciroppo in eccesso e fatele raffreddare. Il caramello è bollente, per cui fate attenzione a non schizzarvi a meno di non compromettere la riuscita della serata. Non appena il caramello diventa tiepido, servite!

Check Also

Parmigiana di melanzane

Piatto unico, antipasto o contorno. Calda, tiepida e anche fredda (che permette di apprezzare al …