Chi s’aiuta – Dio l’aiuta
Catarina Ulfsdotter, meglio conosciuta col nome di Caterina di Svezia, era la secondogenita degli otto figli di S. Brigida. Questa grande mistica svedese, che molta influenza ebbe nella storia, nella vita e nella letteratura del suo Paese, fu la fondatrice, nel 1369, dell’Ordine del Ss. Salvatore di Santa Brigida (gli appartenenti a quest’ordine sono chiamati brigidini o brigidine). Caterina, nata nel 1331, in giovanissima età si era maritata con Edgarvon Kyren, nobile di discendenza e soprattutto di sentimenti, poiché acconsentì al desiderio della giovane e graziosa consorte di osservare il voto di continenza, anzi, con commovente emulazione nella pratica della cristiana virtù della castità, si legò egli stesso a questo voto. Nell’anno santo 1350 si recò a Roma insieme con un gruppo di pellegrini per lucrare il giubileo; vi rimase poi per condividere la vita della madre nella casa di Piazza Farnese, tanto più che era stata raggiunta dalla notizia della morte del marito in Svezia, avvenuta il giovedì santo di quell’anno. Da questo momento la vita delle due straordinarie sante scorre sullo stesso binario: la figlia partecipa con totale dedizione all’intensa attività religiosa di S. Brigida. Questa aveva creato in Svezia una comunità di tipo cenobitico, nella cittadina di Vadstena, per accogliervi in separati conventi di clausura uomini e donne sotto una regola di vita religiosa ispirata al modello del mistico S. Bernardo di Chiaravalle. Durante il periodo romano Caterina fu costantemente accanto alla madre, nei lunghi pellegrinaggi intrapresi, spesso tra gravi pericoli, dai quali le due sante non sarebbero uscite indenni senza un intervento soprannaturale (S. Caterina viene spesso rappresentata accanto ad un cervo, che, secondo la leggenda, più volte sarebbe comparso misteriosamente per trarla in salvo). Dopo la morte della madre, avvenuta il 23 luglio 1373, Caterina accompagnò le reliquie che vennero riportate a Vadstena; qui entrò monaca nel monastero brigidino, di cui fu la prima Badessa. Fu di nuovo a Roma per ottenere l’approvazione della Regola dell’ Ordine del Ss. Salvatore e per partecipare al processo di canonizzazione di sua madre: in questa occasione si mostrò « vera figlia di S. Brigida », come ebbe a chiamarla il Papa per la sua eloquenza. A Roma, narra una tradizione leggendaria, Caterina avrebbe prodigiosamente salvato la città dalla piena del Tevere, che aveva già abbattuto gli argini; l’episodio è raffigurato in un dipinto conservato nella cappella a lei dedicata nell’abitazione di P.za Farnese. Tornò a Vadstena, ormai sfinita e malata: vi morì il 24 marzo del 1381; le spoglie, tumulate nella chiesa del monastero, divennero oggetto di grande venerazione popolare. Caterina di Svezia fu proclamata santa da Pp Innocenzo VIII (Giovanni Battista Cybo, 1484-1492) nel 1484.
Oggi si celebrano anche:
B. MARIA KARŁOWSKA, Vergine e fondatrice
Ss. Timolao, Dionigi, Pauside, Alessandro, Romolo e Alessandro, Martiri († 303)
S. Secondulo, Martire in Mauritania, odierna Algeria († sec. inc.)
S. Mac Cairthind, Vescovo a Clogher, in Irlanda († sec. V)
S. Severo di Catania, Vescovo († 814)
B. Giovanni dal Bastone di Fabriano (AN), Sacerdote e monaco
B. Diego Giuseppe da Cadice, in Spagna (1743-1801), Sacerdote O.F.M. Cap.
************************************************
Jesus Christus, heri et hodie, ipse est in saecula!
^^^
1892, Francois Hennebique brevetta il cemento armato. L’ingegnere francese (1842-1921) deposita il principio di un cemento rinforzato con un’anima metallica. Nasce il cemento armato, che trasformerà il settore delle costruzioni e permetterà il grande sviluppo dell’architettura dei primi decenni dell ‘900
1874 Luigi Einaudi
1926 Dario Fo
1930 Steve McQueen
1970 Lara Flynn Boyle
proverbio
Regolare i propri affetti è liberarsi da mille affanni
accadde oggi
1882 a Berlino Robert Koch annuncia di avere isolato il bacillo che causa la tubercolosi
1958 viene istituito il Consiglio Superiore della Magistratura
1976 il presidente argentino Isabella Peron, viene deposto dai militari
1999 l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi diventa presidente della Commissione Europea
frase celebre
“Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare”
Giovanni Paolo II
consiglio
Per togliere l’odore di vernice
Aggiungere 2 cucchiaini di estratto di vaniglia per ogni litro di vernice. Mettete nella stanza appena dipinta una bacinella di acqua in cui avrete diluito un cucchiaio di ammoniaca e lasciatela per una notte.
cosa vuol dire
Lavare i panni sporchi in casa
Gli errori, le liti non si devono mettere in pubblico, ma si devono risolvere nel proprio ambiente
In poche parole le cose si devono fare in famiglia, senza coinvolgere persone estranee; l’immagine è presa dalla vita familiare in cui la biancheria intima, le lenzuola, gli asciugamani, venivano lavati nel bucato che si faceva lontano da occhi indiscreti
consiglio per terrazzo orto e giardino
La vasca
Il livello dell’acqua, che si abbassa a causa dell’evaporazione e del consumo da parte delle piante, va mantenuto mediante un erogatore sul fondo, a imitazione di una ampolla naturale, o mediante uno stillicidio continuo proveniente da alcuni sassi posti sulla sponda, che si ricoprono presto di muschio.